Tartare di carne

Cos'è? Si tratta di un piatto di origine francese con carne cruda che è stato interpretato in vari modi. Scoprite con noi la ricetta della tartare classica

22/02/2022

Sommario

La ricetta della tartare classica!

Tempo di preparazione:
10 minuti
Quantità:
4 persone

Ingredienti Ricetta

  • Carne cruda di manzo 1 chilo
  • Uovo 1
  • Salsa worcester qb
  • Senape qb
  • Limone 1
  • Capperi qb
  • Olio extravergine doliva qb
  • Sale e pepe qb

Informazioni Nutrizionali

  • Porzione 100 g
  • Calorie 255 kcal

La tartare di carne è una ricetta di origine francese dal sapore molto delicato e ricercato. Ma cos’è in realtà la tartare? Si tratta in sostanza di carne cruda macinata e molto fresca, che viene condita con olio, limone e una salsa a base di senape e salsa Worcershire. Può essere accompagnata da un’insalata di cruditè o da verdure grigliate come melanzane e zucchine.

Tartare

La ricetta classica richiede una preparazione con diversi ingredienti, ma se volete potete preparare questo piatto semplicemente condendo la carne con olio extravergine d’oliva, sale, pepe e succo di limone e servirlo a tavola accompagnato da gustose salse, per condire il piatto. Come ogni piatto anche la tartare di carne si presta a tantissime interpretazioni, alcuni la gradiscono accompagnata con qualche goccia di tabasco, altri invece la amano cosparsa di mostarda. In diverse ricette viene servita con acciughe tritate e Cognac.

Secondo la leggenda la tartare di carne deriverebbe dal popolo di guerrieri dell’Asia Centrale, i Tartari, che trasportavano pezzi di carne a cavallo e in questo modo la trituravano.


Leggi anche: Tartare di tonno agli agrumi e avocado

Tartare di manzo gourmet con salsa Worcester

Ricetta

La ricetta prevede l’utilizzo di carne cruda fresca che viene tritata molto finemente usando un coltello tramite la tecnica della cosiddetta battuta. Una volta triturata verrà poi condita con l’emulsione di olio e aromi e con le salse.

Cos’è

La tartare di carne viene anche chiamata bistecca tartara oppure steak tartare. È un classico francese, che ormai si è però diffuso in tutto il mondo con diverse varianti. In Italia a esempio viene spesso preparata con le cipolle.

Carne cruda

Tartare

La tartare di carne viene preparata solitamente con la lombata magra oppure con lo scamone, entrambi di ottima qualità e ovviamente freschissimi. Questa è una condizione necessaria per realizzare il piatto visto che la carne viene consumata cruda e per questo deve essere sicura.

Tartare classica

La ricetta classica della tartare di carne prevede di condire il piatto con un’emulsione di aromi, sale e con un uovo crudo. Solitamente viene presentata guarnita con prezzemolo, capperi e con delle cipolle che danno una nota agrodolce.

Tartare di carne

Preparazione

  1. Con una forchetta sbattete l’uovo all’interno di una ciotola, poi aggiungete la cipolla tritata.
  2. In una terrina mescolate insieme la senape, un po’ di capperi, qualche goccia di salsa Worcester, un filo d’olio extravergine d’oliva e il succo di limone.
  3. Versate la salsa sulla carne tritata e amalgamate bene, condite infine con il sale e il pepe.
  4. Disponete la carne su un piatto da portata e infine servite.


Potrebbe interessarti: Come scegliere il taglio di carne per la tartare