Penne bacon affumicato e radicchio
Se cercate un primo piatto saporito che unisca verdura e proteine potete provare questa ricetta veloce da preparare in soli 15 minuti!

A pranzo o a cena un bel piatto di pasta ci sta sempre bene! Preparato con ingredienti semplici e gustosi un primo piatto può diventare anche una pietanza completa che soddisfa tutti i palati.
Il bacon affumicato con il suo gusto deciso, diverso dalla classica pancetta, si sposa benissimo con i toni più soft e delicati del radicchio travisano, dotato di poche calorie ma dalle innumerevoli proprietà benefiche.
Ricordiamo infatti che il radicchio è un potente depurativo ed anti ossidante, permette di migliorare le capacità digestive e aiuta a fronteggiare problemi legati all’insonnia.
Mangiare un bel piatto di pasta con il radicchio prima di andare a dormire può essere davvero un toccasana per la salute!
Idea light: per rendere più leggero questo primo piatto potete sostituire la pasta di grano con quella integrale, di farro oppure di kamut.
Preparazione
- Predisporre subito una pentola con abbondante acqua salate e quando bolle calate la pasta.
- Pulite e lavate il radicchio, poi tagliatelo a striscioline.
- Mettete in una padella antiaderente l’olio, con la cipolla di Tropea tagliata a rondelle ed 1 spicchio di aglio. Fate rosolare per circa un paio di minuti.
- Unite il radicchio e fate sfumare con una spruzzata di vino bianco per circa 5 minuti a fiamma dolce. Aggiustate di sale.
- Aggiungete al radicchio il bacon tagliato a listarerelle e fate saltare tutto insieme per altri 5 minuti.
- Scolate la pasta ed unite subito il condimento facendo mantecare a fiamma dolce per qualche secondo.
- Spolverate con del parmigiano grattugiato e servite subito.