Broccoli e cavolfiori al gratin

Ecco una ricetta veloce a base di broccoli e cavolfiori: chi ha detto che per stare leggeri bisogna rinunciare al gusto?

broccoli and cauliflower gratin with cheese

Le verdure, come i nutrizionisti ci ricordano spesso, andrebbero consumate ogni giorno nei pasti principali, alternandole fra loro in base al colore ed alle proprietà nutritive.
In questa ricetta speciale che vi presentiamo riusciamo ad unire broccoli e cavolfiori in un’unica pietanza semplice ma al tempo stesso gustosissima e sanissima.

Per ridurre i tempi di preparazione potete cuocere al vapore le verdure la sera prima e conservarle in frigo in un contenitore ben coperto.
Oppure potete cuocere le verdure nella pentola a pressione o in una padella antiaderente con un goccio di olio ed acqua.

Per mantenere inalterate le proprietà delle verdure è sempre comunque consigliata la cottura al vapore per qualche minuto, poichè in acqua o in padella molte sostanze nutritive vanno disperse inevitabilmente.

Idea light: l’effetto gratin si ottiene usando abbondante besciamella; per alleggerire la pietanza potete optare per una salsa a base di latte di soia e olio extra vergine di oliva da usare al posto del latte normale e del burro.

Dosi consigliate per la besciamella ‘homemade’: 500 ml di latte, 70 grammi di farina, 70 grammi di olio oppure burro, sale e noce moscata q.b.

  • Resa: 4 Persone servite
  • Preparazione: 10 minuti
  • Cottura: 30 minuti

Ingredienti

  • 1 cavolfiore
  • 1 broccolo
  • 500 grammi besciamella per ridurre i tempi potete optare per quella già pronta
  • 30 grammi parmigiano grattugiato
  • sale q.b.

Preparazione

  1. Cuocete le verdure secondo la modalità che preferite.
  2. Un volta cotte scolatele e mettetele in un recipiente.
    (Le verdure non devono essere molto cotte ma solo leggermente ammorbidite perché terminano la cottura in forno.)
  3. Preparate nel frattempo la besciamella come sopra indicato, se optate per una salsa fatta in casa, oppure ammorbidite quella già pronta versandola in una ciotola e mescolandola con un cucchiaio.
  4. Versate in una pirofila una cucchiaiata di besciamella sul fondo.
  5. Unite poi le verdure, salatele solo se le avete cotte al vapore, e ricopritele con altra besciamella e parmigiano.
  6. Infornate e cuocete per circa 20/30 minuti.


Vedi altri articoli su: Cosa Cucino Stasera |

Commenti