Torta Zebrata
Una torta quasi magica dall’effetto zebrato! Sembra difficile? In realtà la ricetta è più semplice di quel che immaginate! Provare per credere!

Tutte le cose belle richiedono cura e attenzione, non è vero? Ma non è detto che questa cura e questa attenzione siano sinonimo di difficoltà!
Un esempio ne è senza ombra di dubbio la ricetta per preparare la Torta zebrata!
Questo dolce morbido e soffice è caratterizzato da un buffo e simpatico disegno zebrato che si ottiene alternando i due impasti (quello alla vaniglia e quello al cacao) a cucchiaiate direttamente nello stampo.
La ricetta, anche se non sembra, è molto molto semplice: in poche mosse si prepara la base della torta, si divide in due parti uguali che vengono aromatizzate e colorate l’una dal cacao e l’altra dalla vaniglia.
Perfetta a merenda, da presentare ad una festicciola per bambini o anche per una colazione che ci faccia iniziare la giornata con il sorriso!
Non ci resta che andare a vedere nel dettaglio i passaggi.
Preparazione
- Mettete i tuorli in una ciotola e unite lo zucchero: sbattete con le fruste elettrice montando bene il composto per 10 minuti.
- A parte montate ben fermi gli albumi.
- Aggiungete ai tuorli l’olio e l’acqua (o il latte) a filo e continuate a montare.
- Aggiungete gradualmente, sempre montando, la farina setacciata, il pizzico di sale e il lievito.
Unite infine gli albumi con delicatezza con movimenti dal basso verso l’alto. - Dividete il composto equamente in due ciotole. In una unite la vanillina e nell’altra il cacao setacciato usando una spatola.
- Imburrate e infarinate uno stampo da 24 cm e versate al centro 2 cucchiai di impasto chiaro. Versate sopra l’impasto chiaro, due cucchiai di quello scuro al cacao e continuate con quello chiaro e ancora con quello scuro fino ad esaurire entrambi gli impasti.
Fate attenzione a non muovere la tortiera altrimenti si andrà a perdere l’effetto zebrato! - Accendete il forno a 180° e quando avrà raggiunto la temperatura, infornate la torta per 40-45 minuti.
- Fate raffreddare il dolce prima di toglierlo dallo stampo.
Decorate con zucchero a velo e servite!