Zuppa di cipolle gratinata

Calda e intensamente profumata, è un piatto unico assolutamente da provare: un comfort food perfetto per scaldare anima e corpo!

Zuppa di cipolle gratinata

La zuppa di cipolle gratinata alla francese, meglio conosciuta come Soupe à l’oignon, è un sostanzioso piatto unico caldo e confortante perfetto per le serate più fredde!

Gli ingredienti per preparare questa zuppa sono pochi e semplici: cipolle bianche, vino, burro e brodo di manzo. A completare questa pietanza, rendendola così più nutriente e gustosa, dei crostoni di pane cosparsi di formaggio gruyère che vengono ripassati in forno a gratinare pochi minuti: un tocco di gusto indispensabile e saporitissimo a cui sarà impossibile resistere!

La ricetta è molto semplice, richiede solo una cottura abbastanza lunga affinchè le cipolle diventino tenere e morbide.

 

 

Preparazione

  1. Pelate le cipolle e affettatele sottilmente.
    Fate fondere il burro in una casseruola, unitevi le cipolle, salatele e fatele stufare a fuoco basso mescolando spesso per 15 minuti in modo che si inteneriscano senza scurire.
  2. Appena iniziano a dorare bagnatele con il vino e poi aggiungete il brodo (in due riprese), facendo cuocere a fuoco medio basso per 40 minuti.
    Regolate di sale e pepate.
  3. Accendete il forno a 250°.
    Tagliate la baguette a fette abbastanza spesse e fatele tostare 2 minuti in forno.
    Dividete la zuppa di cipolle in 4 cocotte individuali.
  4. Disponete 3 fette di pane abbrustolite sopra ogni cocotte, cospargete con il formaggio e fate gratinare 4-5 minuti in forno caldo.
    Servite subito!