Salsa Guacamole
Ha origini antichissime e ha conosciuto numerose varianti. Ecco la ricetta della gustosa salsa messicana a base di avocado. E, per chi le ama, di tante spezie
Sapevate che le origini del guacamole sono antichissime? Risalgono addirittura all’epoca degli Aztechi: allora la ricetta era purea di avocado, succo di lime, un pizzico di sale.
[dup_immagine align=”alignleft” id=”38069″]E il nome stesso della gustosa salsa ce lo ricorda: deriva da ahuacato e molli, che in azteco significano proprio “avocado” e “salsa”. Ma, nel corso dei secoli fino ai giorni nostri, la ricetta del guacamole è cambiata e si è via via arricchita di sapori, spezie e altro.
Per non parlare delle versioni un po’ particolari, tra cui le rivisitazioni USA o Tex-Mex, che prevedono addirittura l’impiego di panna acida o maionese.
Tralasciamole pure, ma ecco qui la ricetta del guacamole: piuttosto semplice, molto gustoso, il nostro accompagnamento preferito ai nachos, alle tortillas o a pane e simili per un aperitivo dal tocco esotico!
Preparazione
- Per prima cosa, tagliamo l’avocado a metà, eliminiamo il nocciolo e spelliamolo. Facciamo a dadini la polpa e versiamoli in una ciotola.
- Con forchetta o pestello, schiacciamo i dadini per ottenerne una sorta di crema: aggiungiamo man mano il succo del lime.
- Uniamo cipolla e aglio tritati, poi il peperoncino, i pomodori spellati, privati dei semi e fatti a dadini.
- Aggiungiamo la scorza di lime, il cumino, olio, sale e pepe, e continuiamo a pestare. Quando si sarà amalgamato, riponiamo in frigo per almeno mezz’oretta. Dopo di che… via di nachos!
Leggi anche: Tortillas di pollo allo yogurt con guacamole