Zucchine ripiene
Una ricetta estiva dalle mille varianti che permettono di gustare questo piatto sia come antipasto che come contorno o secondo
Le zucchine ripiene possono essere un ottimo contorno (provatele in accompagnamento a della carne bianca, come del tacchino cotto a vapore) in più possono essere farcite in vari modi, caratteristica che le rende davvero molto gustose anche da mangiare magari per un pranzo o una cena a base di verdure. Protagoniste della ricetta sono le zucchine, ottime verdure estive che si prestano alla preparazione di molti piatti, dai contorni (per esempio le zucchine trifolate), ai primi e alle torte salate. Sono tante le ricette che si possono realizzare con quest’ortaggio tanto usato nel periodo caldo. Una più conosciute è proprio quella che vi proponiamo qui, la ricetta delle zucchine ripiene delle quali esistono tante varianti in base alla farcitura che si sceglie e che può essere a esempio a base di carne, ricotta o riso. A seconda del tipo di farcitura le zucchine ripiene possono essere servite come antipasto, contorno o anche come secondo piatto nel caso si scelga il ripieno a base di carne. Sono ottime da mangiare sia calde, appena sfornate, ma anche fredde. Mantengono infatti il loro gusto saporito.
Preparazione
- Lavate e togliete le estremità alle zucchine, tagliatele a metà per il lungo e svuotatele con uno scavino.
- In una padella con l’olio mettete l’interno delle zucchine e cuocete qualche minuto dopo aver salato.
- Nella stessa padella aggiungete la mortadella, la mollica del pane ridotta in briciole e mescolate continuando la cottura.
- Dopo poco aggiungete anche le uova sbattute con il formaggio grattugiato, sale e pepe, infine unite anche la ricotta e amalgamate il tutto continuando la cottura.
- Con l’aiuto di un cucchiaio riempite le zucchine con il composto preparato e mettetele in una teglia unta di olio.
- Aggiungete altro olio in superficie e cuocete le zucchine ripiene a 160° C in forno per circa 30/40 minuti.