Ricette

Zucchine gratinate

Una ricetta facile, veloce, ma soprattutto deliziosa per fare il pieno di vitamine e benessere con queste saporite zucchine gratinate!

Le zucchine gratinate sono un tipico piatto primaverile, gustoso e leggerissimo, da preparare ogni volta che hai voglia di un piatto sfizioso da portare a tavola. Sono perfette come contorno light e saporito, per fare il pieno di vitamine, da abbinare a una insalata di pollo oppure a delle polpette di pesce.

Puoi assaporarlo anche come antipasto freddo o come piatto unico se aggiungi qualche tocchetto di scamorza e dei dadini di prosciutto cotto. Un piatto che piace a tutti, sia grandi che bambini ed è adatto come pietanza da preparare quando hai invitato a cena qualche amica vegetariana o hai voglia di preparare qualcosa di veloce.

Prepara poi le zucchine gratinate in squisite varianti. Con il parmigiano reggiano e il pecorino, per contrastare la dolcezza delle zucchine oppure con delle fette di formaggio fondente da adagiare sopra per rendere la crosticina superiore davvero irresistibile. Per un piatto super salutare prova ad aggiungere pure i pinoli e le noci, che sono ricche di omega3 e combattono il colesterolo. Infine per donare ancora più di gusto aggiungi anche qualche pomodoro, cipolle e olive nere.

Un piccolo segreto: per un piatto che conquista anche i palati più esigenti, usa le zucchine piccole e tenere, appena colte e cucinale senza metterle prima nel frigo. Fate soprattutto attenzione che non abbiano semi, perché il sapore potrebbe essere amarognolo, scegliete la qualità di zucchina romana, la migliore per questa ricetta.

Con questi pochi accorgimenti preparerete un contorno superlativo e quando il profumo delizioso delle zucchine gratinate, appena sfornate invaderà la tua cucina, nessuno saprà resistere!

  • Resa: 6 Persone servite
  • Difficoltà:
  • Preparazione: 10 minuti
  • Cottura: 20 minuti
  • Cucina:

Ingredienti

  • 600 grammi zucchine
  • 200 grammi pangrattato
  • prezzemolo
  • 2 spicchi aglio
  • olio extravergine di oliva
  • sale e pepe

Preparazione

  1. Per prima cosa accendete il forno, perché il segreto di questa ricetta è un forno bello caldo che renderà le nostre zucchine belle croccanti e gustose. Posizionate la temperatura a 200 gradi.
  2. Lavate e pulite le zucchine, poi tagliatele per lungo creando delle fettine di mezzo centimetro.
  3. Ungete la teglia con l’olio extravergine d’oliva, poi adagiate le zucchine coprendo tutto il fondo. Condite con sale e pepe, poi fate macerare.
  4. In una ciotola preparate un trito con aglio, prezzemolo, olio extravergine d’oliva e pangrattato. Mescolate il tutto poi cospargete le zucchine con il composto.
  5. Terminate con un bel filo d’olio su tutte le zucchine e infornate. Fate cuocere per 20 minuti e sfornate non appena il pangrattato si sarà dorato formando una bella crosticina.


Carré di maiale con castagne e pancetta
Ricette Secondi Piatti

Carrè di maiale con castagne e pancetta

Savoiardi senza glutine
Ricette senza glutine

Savoiardi senza glutine

Calamarata allo scoglio
Ricette Primi Piatti

Calamarata allo scoglio

Datteri ripieni salati
Ricette Antipasti

Datteri ripieni salati

Cannelloni con zucca e salsiccia
Ricette Primi Piatti

Cannelloni con zucca e salsiccia

Cenone di Capodanno 2020, idee di menù
Consigli di cucina

Cenone di Capodanno 2020, idee di menù

Torrone sardo con il bimby
Ricette con il Bimby

Torrone sardo con il Bimby

Ostriche in tempura
Ricette Antipasti

Ostriche in tempura

Calamarata allo scoglio
Ricette Primi Piatti

Calamarata allo scoglio

Se volete gustare il sapore del mare, inebriandovi con profumi e sapidità dovete assolutamente realizzare questo primo piatto: la calamarata allo scoglio!

Leggi di più