Verdure estive gratinate al forno
Le verdure estive sono ricche di gusto e di colori, perfette per essere gratinate al forno per un contorno semplice e veloce da preparare.

Le verdure gratinate al forno sono un contorno semplice e veloce che può essere preparato in ogni stagione, con ortaggi tipici coloratissimi e invitanti.
Se durante la stagione fredda possiamo preparare una ricca teglia di verdure invernali che arricchisce i nostri secondi piatti, anche in estate le tante verdure del nostro orto possono venirci in soccorso per risolvere una cena tra amici, o un pranzo della domenica ricco e gustoso, ma anche semplice e veloce da preparare.
Quali verdure scegliere?
Sicuramente le migliori verdure da gratinare al forno in estate sono pomodori (ottime nella varietà perini), melanzane tonde, zucchine. Potete usare anche:
- peperoni rossi e gialli,
- cipolle rosse di Tropea,
- carote.
Un mix di colori e sostanze nutritive che garantiscono benessere al nostro organismo, oltre all’energia necessaria per affrontare le giornate più calde.
Per la panatura vi consigliamo di usare:
- pangrattato,
- parmigiano e pecorino e grattugiati,
- erbe aromatiche miste,
- sale e pepe.
Questa panatura ricca donerà croccantezza e ancora più gusto alle verdure, che risulteranno irresistibili. Non vi resta che provare questa ricetta e dare libero sfogo alla fantasia, usando le verdure di stagione che più preferite e arricchire la panatura per un gusto e un profumo ancora più invitante.
Preparazione
- Per preparare le verdure estive gratinate al forno, iniziate lavando bene le verdure ed asciugandole. Private i peperoni della parte superiore, dei semi e dei filamenti bianchi interni e tagliate a fette. Tagliate le zucchine per il lungo, abbastanza sottili. Tagliate le melanzane a fette tonde (eventualmente potete poi tagliarle ancora a metà) e i pomodori perini a fette per il lungo. Praticate dei tagli obliqui con il coltello su zucchine e melanzane per aiutare la cottura.
- Rivestite una teglia con carta forno e disponete le verdure tagliate a fette. Cospargetele d’olio e iniziate a cuocerle in forno per 10 minuti, a 180° modalità ventilata.
- In una ciotola unite il pangrattato, parmigiano e pecorino grattugiati, rosmarino e maggiorana tritate, sale pepe e mescolate. Tirate fuori le verdure dal forno, cospargetele con la panatura e ancora un filo d’olio. Infornate in forno modalità ventilata a 200° per circa 25-30 minuti. Sfornate le verdure e servitele tiepide o a temperatura ambiente.