Uova e asparagi nel peperone

Provate una ricetta vegetariana golosa e insolita per servire in tavola e assaporare gli asparagi con le uova: buon appetito!

31/05/2016

Sommario

Provate una ricetta vegetariana golosa e insolita per servire in tavola e assaporare gli asparagi con le uova: buon appetito!

Tempo di preparazione:
10 minuti
Tempo di cottura:
20 minuti

Ingredienti Ricetta

  • Peperone rosso 1
  • Gambi di asparagi lessati e tagliati a cilindretti 1 cucchiaio
  • Zucchine crude e tagliate a cubetti 1 cucchiaio
  • Punte di asparago lessate qb
  • Uova fresche 2
  • Scamorza affumicata 2 fettine
  • Olio extravergine di oliva facoltativo 1 cucchiaino
  • Sale rosso delle hawaii qb
  • Pepe rosa facoltativo qb

Peperoni ripieni di uova ed asparagi: una ricetta facile e veloce da realizzare. Una volta tagliato il peperone a metà, si farcisce il fondo con gambi di asparagi lessati e cubetti di zucchine crude.

Si arricchisce la farcitura con scamorza affumicata e poi si aggiunge un uovo intero sgusciato. Con qualche punta di asparago lessato si guarnisce la preparazione per renderla ancora più golosa e si condisce con sale rosso e, se gradito, con pepe rosa appena macinato. Si mettono a cuocere nel forno e si servono direttamente nelle pirofile monoporzione utilizzate per la cottura.

Questo è un modo curioso ed insolito per servire il classico piatto a base di asparagi e uova, molto goloso e che piacerà sia ai grandi che ai piccini.

Preparazione

Disponete gli ingredienti sul piano di lavoro.

Lavate bene il peperone e asciugatelo. Tagliatelo a metà per il senso della lunghezza eliminando il gambo, i semini e i filamenti bianchi. Infine sistemate le due metà in due pirofile monoporzione.

Distribuite sul fondo di entrambi i peperoni i gambi degli asparagi, lessati e tagliati a cilindretti, insieme ai cubetti di zucchina cruda.

Mettete una fetta di scamorza affumicata ridotta a pezzettini in ogni mezzo peperone.


Leggi anche: Caccia al tesoro con le uova di Pasqua

Rompete le uova delicatamente direttamente in ogni peperone facendo attenzione che il tuorlo rimanga intero.

Aggiungete qualche punta di asparago.

Spolverizzate con sale rosso e pepe rosa (facoltativo). Condite con un filo di olio extravergine di oliva (facoltativo). Quindi mettete nel forno già caldo a 180 gradi.

Lasciate cuocere per 20/25 minuti o finché l’albume dell’uovo sarà diventato bianco ma ancora morbido. Estraete dal forno e servite subito ben caldo. Buon appetito!!!