Peperoni ripieni di uova ed asparagi: una ricetta facile e veloce da realizzare. Una volta tagliato il peperone a metà, si farcisce il fondo con gambi di asparagi lessati e cubetti di zucchine crude.
Si arricchisce la farcitura con scamorza affumicata e poi si aggiunge un uovo intero sgusciato. Con qualche punta di asparago lessato si guarnisce la preparazione per renderla ancora più golosa e si condisce con sale rosso e, se gradito, con pepe rosa appena macinato. Si mettono a cuocere nel forno e si servono direttamente nelle pirofile monoporzione utilizzate per la cottura.
Questo è un modo curioso ed insolito per servire il classico piatto a base di asparagi e uova, molto goloso e che piacerà sia ai grandi che ai piccini.
- Resa: 2 Persone servite
- Preparazione: 10 minuti
- Cottura: 20 minuti
Ingredienti
- 1 peperone rosso
- 1 cucchiaio gambi di asparagi lessati e tagliati a cilindretti
- 1 cucchiaio zucchine crude e tagliate a cubetti
- punte di asparago lessate
- 2 uova fresche
- 2 fettine scamorza affumicata
- 1 cucchiaino olio extravergine di oliva facoltativo
- sale rosso delle Hawaii
- pepe rosa facoltativo
Preparazione
-
Disponete gli ingredienti sul piano di lavoro.
-
Lavate bene il peperone e asciugatelo. Tagliatelo a metà per il senso della lunghezza eliminando il gambo, i semini e i filamenti bianchi. Infine sistemate le due metà in due pirofile monoporzione.
-
Distribuite sul fondo di entrambi i peperoni i gambi degli asparagi, lessati e tagliati a cilindretti, insieme ai cubetti di zucchina cruda.
-
Mettete una fetta di scamorza affumicata ridotta a pezzettini in ogni mezzo peperone.
-
Rompete le uova delicatamente direttamente in ogni peperone facendo attenzione che il tuorlo rimanga intero.
-
Aggiungete qualche punta di asparago.
-
Spolverizzate con sale rosso e pepe rosa (facoltativo). Condite con un filo di olio extravergine di oliva (facoltativo). Quindi mettete nel forno già caldo a 180 gradi.
-
Lasciate cuocere per 20/25 minuti o finché l’albume dell’uovo sarà diventato bianco ma ancora morbido. Estraete dal forno e servite subito ben caldo. Buon appetito!!!