Torta salata mediterranea con friggitelli, pomodorini grigliati e mozzarella

Torta salata mediterranea con friggitelli, pomodorini grigliati e mozzarella

Una torta salata morbidosa, golosa e filante? Ecco la ricetta giusta che fa per voi: la torta salata mediterranea con friggitelli, pomodorini grigliati e mozzarella.

-
02/09/2018

Sommario

Una torta salata morbidosa, golosa e filante? Ecco la ricetta giusta che fa per voi: la torta salata mediterranea con friggitelli, pomodorini grigliati e mozzarella.

Tempo di preparazione:
10 minuti
Tempo di cottura:
40 minuti

Ingredienti Ricetta

  • Friggitelli fritti 150 gr.
  • Pomodorini ciliegini grigliati 150 gr.
  • Mozzarella fiordilatte 300 gr.
  • Pasta sfoglia 1 confezione
  • Grana padano grattugiato 2 cucchiai

Le torte salate sono dei piatti che piacciono veramente a tutti. Inoltre sono facili e veloci da realizzare e ci permettono anche di riciclare alimenti avanzati in maniera intelligente e gustosa.

Il ripieno della torta salata mediterranea con friggitelli, pomodorini grigliati e mozzarella che vi proponiamo oggi è soffice e filante, un mix di verdure di per sé piuttosto saporite arricchite dal fiordilatte.

I friggitelli sono peperoncini verdi o rossi dolci che si friggono in olio extravergine di oliva insieme a spicchi di aglio.

Per realizzare i pomodorini grigliati bisogna utilizzare ciliegini tagliati a metà, spolverizzati con sale rosa e fatti grigliare nel forno a 200 gradi per 20 minuti.

Le verdure si uniscono alla mozzarella fiordilatte a formare il composto per la farcitura arricchito con grana padano grattugiato.

La pasta sfoglia si riempie con la farcia e se ne richiudono i lembi sulla superficie verso l’interno a seconda del vostro gusto e fantasia.

Una volta fatta cuocere nel forno, la torta salata mediterranea con friggitelli, pomodorini grigliati e mozzarella è pronta per essere gustata sia tiepida, in questo modo la mozzarella sarà ancora bella filante, oppure fredda.

Potete servirla come goloso secondo piatto accompagnata da una fresca insalata mista di stagione ma anche come stuzzicante antipasto.

Le verdure si possono cucinare anche il giorno precedente e conservare nel frigorifero in contenitori chiusi ermeticamente.

Una deliziosa ricetta per realizzare un secondo piatto è quella dei gamberi al Lambrusco rosato con friggitelli

Se invece li volete provare per condire la pasta, potete provare le reginette con friggitelli.

Preparazione

Mettere i friggitelli in una terrina ampia.

Aggiungere i pomodorini grigliati.

Unire il grana padano grattugiato.

Mescolare facendo amalgamare gli ingredienti. Infine aggiungere la mozzarella tagliata a pezzetti.

Foderare una pirofila con la pasta sfoglia insieme alla sua carta da forno. Inserire all’interno il composto preparato. Ripiegare verso l’interno i lembi di pasta a vostro gusto.

Mettere la pirofila nel forno già caldo a 200 gradi e lasciar cuocere per 35/40 minuti o finché la superficie della torta si sarà dorata e gonfiata.

Lasciare riposare e poi trasferire la torta salata mediterranea con friggitelli, pomodorini grigliati e mozzarella su di un tagliere di legno e servire in tavola. Buon appetito!

Anna Rosa Augurio
  • Scrittore e Blogger