Carciofi al sugo
Ricette

Carciofi al sugo

Ecco una ricetta per cucinare i carciofi in maniera molto gustosa e golosa, che piacerà a grandi e piccini: i carciofi al sugo!

I carciofi al sugo sono un piatto molto versatile e facile da realizzare: ricetta ideale per chi ha poco tempo da dedicare ai fornelli oppure per chi non è molto esperto in cucina.

Possono essere serviti come appetitoso contorno per accompagnare secondi piatti a base di carni bianche o di pesce cotti alla brace, al vapore o al forno.

Ma sono anche ottimi per condire un buon piatto di pasta corta oppure per realizzare una bella teglia di lasagne al forno.

Sono ideali anche per preparare delle ricche e golose bruschette da servire come aperitivo: si strofinano fettine di pane casereccio con l’aglio, vi si adagiano sopra un poco di carciofi al sugo e si condisce con un filo di olio extravergine di oliva e una macinata di pepe verde. Per guarnire usate foglioline di basilico fresco o di menta.

Una semplice frittata diventerà super se arricchita con i carciofi al sugo.

Prima di essere usati, i carciofi vanno puliti e tagliati a spicchi. Si fanno lessare per cinque minuti in acqua bollente salata a cui avrete aggiunto il succo di un limone e qualche grano di pepe nero. Così facendo i carciofi rimarranno croccanti anche dopo il ripassaggio in padella.

A seconda della stagione, anzichè la polpa di pomodoro oppure la passata, potete usare i pomodori freschi per la preparazione del sugo: ottimi sono i san Marzano oppure quelli ramati. Dopo averli sbollentati in acqua bollente salata, spellati e tagliati a tocchetti: il sugo si arricchirà di un solare e intenso sapore d’estate!

  • Resa: 4 Persone servite
  • Preparazione: 10 minuti
  • Cottura: 20 minuti

Ingredienti

  • 2 spicchi aglio
  • 2 cucchiai olio extravergine di oliva
  • 500 gr. carciofi lessati e tagliati a spicchi
  • 500 gr. polpa di pomodoro fine oppure passata di pomodoro
  • prezzemolo fresco tritato
  • sale rosa
  • pepe rosa

Preparazione

  1. Mettere l’olio extravergine di oliva in una padella antiaderente insieme agli spicchi di aglio pelati e interi. Lasciarli dorare e poi unire i carciofi lessati e tagliati a spicchi.

  2. Farli insaporire per un paio di minuti a fiamma dolce mescolando spesso. Condire con sale rosa e pepe rosa appena macinato. Aggiungere anche il prezzemolo fresco tritato.

  3. Mescolare bene e continuare la cottura per altri 2 minuti sempre a fiamma bassa. Poi unire la polpa di pomodoro.

  4. Mescolare ancora e lasciar cuocere per 5 minuti a fiamma dolce aggiungendo qualche cucchiaio di acqua calda se il fondo di cottura dovesse asciugarsi troppo. Quindi spegnere il fuoco.

  5. I carciofi al sugo sono pronti: si possono servire in tavola ben caldi dopo averli spolverizzati con prezzemolo tritato fresco. Buon appetito!!!



Pasta fredda con salmone affumicato
Ricette Primi Piatti

Pasta fredda con salmone affumicato

Tabulè di verdure e pesce
Ricette Primi Piatti

Tabulè di verdure e pesce

Granita al cioccolato
Ricette Dolci e Dessert

Granita al cioccolato

Insalata di avocado e gamberi
Ricette Piatti Unici

Insalata di avocado e gamberi

macedonia di frutta
Ricette detox

Ricetta per una macedonia di frutta perfetta

Gelato fatto in casa senza latte condensato
Ricette Dolci e Dessert

Gelato fatto in casa senza latte condensato

Porridge salato a colazione
Consigli di cucina

Porridge salato a colazione: ricette

Tartare di tonno agli agrumi e avocado
Cosa Cucino Stasera

Tartare di tonno agli agrumi e avocado