La torta salata salsiccia e peperoni è un’idea “salva cena” facile, sfiziosa, saporitissima e decisamente ghiotta!
L’abbinamento tra il gusto deciso dei peperoni e la dolcezza della salsiccia è famoso e molto classico: il matrimonio tra i due ingredienti è sempre ben riuscito! In questo caso ho voluto completarlo anche con la nota delicata e cremosa dello stracchino che ben si presta alla nostra ricetta!
Il piatto è in sé ricco e completo e quindi è la soluzione ideale se si vuole preparare una cena semplice e veloce senza rinunciare alla bontà di ciò che si porta in tavola! Una bella fetta di questa torta salata accompagnata da un contorno di verdure di stagione è un piatto unico che dà soddisfazione al palato e anche a chi ha poco tempo a disposizione!
Se usate la pasta sfoglia rettangolare, potrete anche dividere questa torta salata in piccoli quadratini e utilizzare quindi la ricetta per un piccolo aperitivo o per un pic nic.
- Resa: 1 torta da 26 cm ( 4 Persone servite )
- Preparazione: 20 minuti
- Cottura: 60 minuti
Ingredienti
- 1 rotolo pasta sfoglia o pasta brisè
- 2 peperoni
- 2 uova
- 100 grammi latte
- 100 grammi stracchino
- 200 grammi salsiccia fresca a metro
- 1 cipolla bionda
- olio, sale e pepe
Preparazione
- Lavate i peperoni, tagliateli a metà, eliminate i semi e sciacquateli bene.
Tagliateli poi a strisce e infine a tocchetti. Tenete da parte. - Pulite la cipolla e affettatela sottile. Mettetela in una padella con 1 cucchiaio di olio, aggiungete un pizzico di sale e fate rosolare per 5 minuti.
- Aggiungete anche i peperoni, mescolate, aggiungete 1 mestolino di acqua calda e fate cuocere a fiamma media per 15 minuti, regolate di sale e pepe e fate intiepidire.
- Nel frattempo scaldate una padella antiaderente o una piastra senza condimenti e fatevi rosolare la salsiccia per 5 minuti. Tagliatela ora a rondelle e fate intiepidire.
- Accendete il forno a 180°.
Riunite in una terrina le uova, il latte e lo stracchino. Aggiungete un pizzico di sale e uno di pepe e sbattete tutto con una frusta. - Rivestite uno stampo a 26 cm con la pasta sfoglia e bucherellate il fondo. Riunite la salsiccia e i peperoni e mescolate tutto con il composto di uova.
- Versate il ripieno nella pasta sfoglia, richiudetela un poco sui bordi e infornate per 40 minuti.
Sfornate, fate intiepidire e servite.