Torta salata con asparagi e salvia ananas
Se volete realizzare una torta salata golosa, fragrante e dal sapore primaverile, ecco la ricetta giusta: la torta salata con asparagi e salvia.

Le torte salate sono molto amate da grandi e piccini. Sono un piatto jolly in cucina perché possono essere servite calde o tiepide, come sostanzioso e gustoso secondo piatto, ma anche fredde e tagliate a fettine sottili come sfizioso antipasto. Sono anche ottime tagliate a quadretti, da proporre come finger food durante una cena informale tra amici.
Se ne possono realizzare un numero infinito e tutte sempre diverse fra loro, dando così sfogo alla nostra creatività nell’utilizzare i più svariati ingredienti e abbinarli fra di loro: la torta salata con asparagi e salvia ananas è una di queste versioni.
In questo caso è realizzata utilizzando gli asparagi, verdure primaverili per eccellenza, accompagnati da un’erba aromatica dal sapore e dalla fragranza esotica molto particolare: la salvia ananas.
Si alternano gli asparagi mescolati alle uova sbattute, a strati di prosciutto cotto di Praga, dal sapore affumicato, e di formaggio cheddar. Il risultato è un piatto appetitoso e saporito, piuttosto sostanzioso, da servire tiepido come secondo piatto o piatto unico, seguito da una fresca insalata di valeriana condita con una agrumata salsa citronette.
Eliminate il prosciutto cotto di Praga sostituendolo con la stessa quantità di scamorza affumicata e la torta salata diventerà un ottimo e delizioso piatto vegetariano.
Preparazione
- Preparate tutti gli ingredienti sul piano di lavoro.
- Tagliate i gambi degli asparagi a tocchetti eliminando la parte più coriacea e tenete intere le punte.
- Rompete le uova in una terrina. Conditele con sale rosso e sbattetele. Quindi unite il grana grattugiato e fatelo incorporare alle uova sbattute. Poi aggiungete gli asparagi a tocchetti e mescolate bene facendoli incorporare al composto di uova.
- Srotolate la pasta sfoglia e mettetela in una pirofila rotonda insieme alla sua carta da forno.
Disponete 2/3 fette di prosciutto cotto di Praga foderando bene il fondo della pasta. - Versate metà del composto di uova sopra il prosciutto e unite qualche foglia di salvia ananas.
- Fate uno strato con metà del cheddar a disposizione.
- Quindi versateci sopra il composto rimasto sgocciolando gli asparagi in modo da conservare due o tre mestolini di uova sbattute. Poi disponeteci sopra il resto delle foglie di salvia ananas.
- Fate un altro strato con le fette di cheddar rimasto e adagiatevi sopra il resto del prosciutto cotto.
- Disponete le punte degli asparagi sopra il prosciutto cotto e cospargetele con le uova sbattute tenute da parte.
- Chiudete la pasta sfoglia ripiegandone i lembi verso l’interno, lasciando delle zone scoperte. Mettete nel forno già caldo a 200 gradi.
- Lasciate cuocere per 35/40 minuti o finché la superficie della torta avrà preso colore. Quindi estraete dal forno.
- Lasciate riposare 5 minuti e poi trasferite la torta salata con asparagi e salvia ananas su di un piatto da portata e servite in tavola.
Buon appetito!!!