Un dessert d’effetto, semplice ma dalla resa straordinariamente raffinata. Leggera e soffice grazie alla ricotta, fresca grazie alle pere e golosa grazie al cioccolato, questa torta morbida sa conquistare ogni palato. Stiamo parlando della torta di ricotta, pere e cioccolato.
Ottima come dolce a fine cena (per fare un vero e proprio figurone, serviamola accompagnata da un poco di panna semi-montata) o come spuntino goloso senza troppi sensi di colpa a colazione o a merenda, la torta soffice di ricotta, pere e cioccolato è un connubio perfetto di sapori. E una fetta tira l’altra, perché si scioglie in bocca.
E poi sa mettere d’accordo gli amanti dei dolci con la frutta e quelli dei dolci al cioccolato – che possiamo sciogliere a bagnomaria e amalgamare col composto, ma anche lasciare come variegatura, o perfino impiegare a pezzetti. La ricetta originaria prevede l’utilizzo di cioccolato fondente, ma possiamo sostituirlo con quello al latte, diminuendo un po’ la dose di zucchero.
Insomma, la nostra torta finirà in fretta e sarà un vero successo. Ma non temete: la ricetta della torta di ricotta, pere e cioccolato è semplicissima… e scommettiamo che vi verrà voglia di farla e rifarla?
- Resa: 8 Persone servite
- Difficoltà: Facili
- Preparazione: 15 minuti
- Cottura: 45 minuti
- Cucina: Italiana
Ingredienti
- 250 grammi farina 00
- 250 grammi ricotta
- 150 grammi zucchero
- 3 pere mature
- 150 grammi cioccolato fondente
- 2 uova
- 1 bustina lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
Preparazione
- Per prima cosa, puliamo e tagliamo a fette le pere. Per le uova, separiamo gli albumi dai tuorli.
- Versiamo i tuorli in una terrina, aggiungiamo lo zucchero e montiamo. Incorporiamo la ricotta, sempre montando.
- Aggiungiamo gli albumi montati a neve, la farina setacciata, il lievito e un pizzico di sale.
- Ecco il momento del cioccolato: da sciogliere a bagnomaria (eventualmente aggiungendo qualche fiocco di burro) o incorporare a pezzetti.
- Aggiungiamo le pere, tenendo da parte qualche fetta per decorare.
- Inforniamo a 180° C per 45 minuti circa. La nostra torta morbida ricotta pere e cioccolato è pronta!