Tomini del boscaiolo farciti con pomodori secchi e rucola

Un secondo piatto goloso e stuzzicante, facile da realizzare e da assaporare ben caldo.

19/02/2016

Sommario

Un secondo piatto goloso e stuzzicante, facile da realizzare e da assaporare ben caldo.

Tempo di preparazione:
5 minuti
Tempo di cottura:
5 minuti

Ingredienti Ricetta

  • Tomini del boscaiolo 2
  • Pomodori secchi 4
  • Origano secco 1 cucchiaino da tè
  • Olio extravergine di oliva 1 cucchiaio
  • Rucola qb

I tomini del boscaiolo sono piccoli formaggi tondi dalla pasta compatta ma soffice e dal sapore delicato e leggermente piccante avvolta da una crosta bianca morbida e fragrante.

Sono ideali da cuocere al forno, alla piastra, in padella o alla brace. Si possono servire sia tali e quali che farciti con innumerevoli ingredienti.

In questa ricetta vengono gustati con una farcia molto appetitosa e saporita preparata con pomodori secchi lasciati marinare con olio extravergine e origano. Si cuociono per pochi minuti in padella e si servono ben caldi sopra un letto di rucola. La rucola può essere sia scondita che arricchita con origano, qualche pezzetto di pomodoro secco e un filo di olio extravergine di oliva, spolverizzando con pepe rosa macinato al momento.

Potete anche metterli nel forno scaldato a 180 gradi e lasciarli cuocere per pochi minuti, finché inizieranno a fondersi.

Si tratta di uno sfiziosissimo secondo piatto, vanno serviti ben caldi  e possono essere accompagnati da fette di pane casereccio leggermente abbrustolite oppure con fettine di pan focaccia.

La ricetta non necessita di contorno in quanto è già presente la rucola ma, se volete, potete servire in aggiunta anche una bella insalata mista di verdure fresche di stagione condita con salsa Citronette.

Contenuto calorico: circa 300 calorie a porzione.

Preparazione

Preparate gli ingredienti sul piano di lavoro.

Mettete i pomodori secchi in una ciotola. Spolverizzateli con l’origano e conditeli con l’olio extravergine di oliva. Quindi lasciateli riposare per almeno un’ora.

Nel frattempo lavate la rucola, sgrondatela e asciugatela tamponandola con carta assorbente da cucina. Quindi foderate i due piatti singoli da portata.

Trascorso il tempo tagliate i pomodori a pezzetti piccoli, rimetteteli nella ciotola e mescolateli bene al condimento.

Tagliate a metà i tomini del boscaiolo.

Farciteli con i pomodori secchi insieme al loro condimento.

Richiudeteli.

Metteteli in una padella antiaderente senza alcun condimento.

Accendete il fuoco a fiamma dolce e lasciateli cuocere per 2 minuti. Quindi girateli e continuate la cottura per 3 minuti o finché il formaggio inizierà a fondersi. Infine spegnete il fuoco.

Sistemate i tomini sui piatti foderati precedentemente con la rucola. Spolverizzateli con un poco di origano. Servite in tavola i tomini del boscaiolo farciti con pomodori secchi e rucola ben caldi. Buon appetito!