Spezzatino di pollo
Ecco una ricetta amata da grandi e piccini, leggera, appetitosa e poco calorica: lo spezzatino di pollo.
Lo spezzatino di pollo è un secondo piatto leggero, facile e veloce da cucinare. E’ una valida alternativa molto gustosa al classico spezzatino di manzo o di vitello, oltre che essere anche molto più economico e meno grasso.
La parte del pollo più indicata per la preparazione di questa ricetta è sicuramente il petto in quanto ha la carne più morbida e magra che si presta perfettamente ad essere cucinata in questo modo. Se vuoi, però, puoi anche utilizzare altre parti del pollo, come le cosce o i sovra cosce che sono molto più saporite del petto: basterà togliere la pelle, il grasso e le ossa e poi tagliarle a pezzetti ed il risultato sarà ancora migliore.
Lo spezzatino di pollo richiede una cottura piuttosto veloce, non più di 25 minuti a seconda dello spessore dei pezzi altrimenti potrebbe diventare troppo asciutto e filaccioso.
Puoi abbinare questo saporoso piatto tantissimi contorni di verdure come asparagi al sale rosa e limone, cime di rapa alla stufata, verdure gratinate, piselli tiepidi al basilico oppure con un cremoso e vellutato purè di patate.
Varianti
- Lo spezzatino di pollo è una ricetta che si presa a molte varianti.
- Si possono aggiungere spezie come il curry, lo zafferano o la curcuma stemperando la spezia in mezzo bicchiere di brodo vegetale caldo per una ricetta light oppure in mezzo bicchiere di panna o latte tiepidi per una ricetta più sostanziosa.
- Oppure puoi abbinarlo a mandorle, noci, pinoli, anacardi o pistacchi tritati grossolanamente con un mortaio ed uniti al pollo durante la rosolatura.
- Un’altra variante molto interessante e saporita è aggiungere a metà cottura verdure come funghi o asparagi lessati e tagliati a tocchetti e poi spolverizzare lo spezzatino, prima di servirlo, con un mix di erbe aromatiche fresche tritate come basilico, maggiorana, cerfoglio, prezzemolo o dragoncello.
- In qualsiasi modo lo preparerai sarà sempre un successone.
- Di seguito ti propongo la ricetta più classica.
Preparazione
- Pela la cipolla e la carota e tagliale a pezzettini insieme al gambo di sedano dopo averlo lavato: per effettuare questa operazione puoi utilizzare una mezzaluna oppure un mixer azionandolo alla velocità lenta per ottenere un trito grossolano.
- Versa l’olio extravergine di oliva in una casseruola di terracotta ed unisci le verdure.
Lascia soffriggere ed appassire per 5 minuti a fiamma dolce e poi aggiungi il pollo. - Fai rosolare i tocchetti di pollo per una decina di minuti, condendo con il sale rosa ed il pepe rosa appena macinati a metà rosolatura.
- Bagna il Marsala, alza leggermente la fiamma e fai sfumare per 1 minuto.
Infine aggiungi la passata di pomodoro. - Mescola bene, aggiusta di sale, abbassa la fiamma, copri la casseruola e continua la cottura per 15 minuti mescolando spesso e facendo attenzione che il fondo di cottura non si asciughi troppo: in questo caso bagna con qualche cucchiaio di brodo vegetale bollente.
- A fine cottura distribuisci nei piatti singoli e servi in tavola lo Spezzatino di pollo bello caldo.
Buon appetito!
Leggi anche: Ricette con il Pollo