Spaghetti di soia con pollo e verdure al curry
Un piatto molto diffuso nella cucina orientale, ma ormai protagonisti conosciuti anche sulle nostre tavole. Ecco la ricetta degli spaghetti di soia con pollo e verdure.
Gli spaghetti di soia con verdure sono un alimento molto diffuso nella cucina orientale, ma ormai protagonisti ben conosciuti anche sulle nostre tavole grazie alla diffusione dei ristoranti cinesi e giapponesi. Inoltre l’aumento dell’uso dei legumi come fonte alternativa di proteine rispetto alla carne e al pesce, hanno contribuito all’aumento del consumo di questo piatto.
Gli spaghetti di soia, un piatto calorico?
Gli spaghetti di soia sono un alimento piuttosto calorico: una porzione da 100 g apporta circa 400 kcal. I nutrienti più abbondanti in questi spaghetti sono i carboidrati, che rappresentano il 30% circa del peso, e le proteine che ne costituiscono invece il 45%. La soia è un alimento ricco anche di sali minerali, soprattutto calcio, ferro e magnesio e di vitamine come la C e la A.
Il condimento con verdure quali carote, peperoni e fagiolini, oltre che al pollo, garantisce a questa ricetta un adeguato apporto di fibre e ulteriori proteine.
Leggi anche: Spaghetti di riso con gamberetti
La padella wok
Oltre alla particolarità della produzione, un elemento distintivo di questa ricetta è la padella che viene usata per la cottura. Il wok è un tipo di padella semisferica fonda, originariamente in ghisa o in ferro, utilizzata in molti paesi asiatici e icona della cucina cinese. Il suo punto di forza è la versatilità: i cinesi la utilizzano per qualsiasi tipo di cottura, da quella al vapore alla frittura, ma anche per saltare, sfumare, brasare e per ridurre le salse.
La ricetta che vi proponiamo è da preparare preferibilmente nel wok, ma in generale una capiente padella antiaderente può fare al caso vostro!
Preparazione
- Tagliare il petto di pollo a bocconcini e farlo riposare in un contenitore ermetico in frigorifero con 2 stecche di citronella tagliate e schiacciate, ed un filo d’olio evo per almeno 4 o 5 ore. L’ideale sarebbe prepararlo la sera per il giorno dopo o la mattina per la cena.
- Tagliare la carota e la zucchina a julienne molto sottile e metterle da parte.
- Affettare lo scalogno e schiacciare due spicchi d’aglio.
- In una padella antiaderente, far rosolare uno degli spicchi d’aglio in un filo d’olio evo e far saltare le carote e le zucchine a fuoco vivo per 5/10 minuti, poi spegnere il fuoco.
- In un’altra padella, tipo wok, mettere olio, l’altro spicchio d’aglio, lo scalogno tritato, la rimanente citronella sempre tagliata a pezzettoni e schiacciata. Far insaporire il tutto con un paio di cucchiai di latte di cocco.
- Aggiungere circa metà delle carote e zucchine, far rosolare e aggiungere i bocconcini di pollo.
- Trascorsi 5 minuti versare il rimanente latte di cocco e unire la salsa di soia e tutte le spezie, mescolare e far restringere fino ad ottenere un condimento cremoso (se avete usato i peperoncini interi toglieteli prima di condire gli spaghetti).
- Portare a bollore una pentola d’acqua, spegnere il fuoco e immergere gli spaghetti di soia per 2/3 minuti (o seguite le istruzioni di cottura sulla confezione), scolarli e unirli al condimento nel wok aggiungendo anche la restante verdura spadellata.
- Mescolare il tutto e servire, gustandoli rigorosamente con le bacchette!
Potrebbe interessarti: Spaghetti di soia alle verdure