Polpette di agnello
Come riciclare in modo semplice e veloce la carne di agnello avanzata da Pasqua o dalle altre occasioni di festa

Le feste di Pasqua sono passate e come ogni anno ci hanno lasciato bei momenti passati in famiglia, qualche chilo in più con annessi sensi di colpa e il frigorifero pieno di avanzi. Con la ricetta di oggi vogliamo suggerirvi un modo semplice e veloce per riutilizzare la carne di agnello rimasta dal pranzo di Pasqua o di Pasquetta.
La carne di agnello ha un sapore deciso, quasi selvatico, non gradito a tutti i palati e adorato da moltissimi altri. Ci sono ricette molto antiche che propongono la carne di agnello in abbinamento a frutta, come per esempio albicocche, pesche e frutta secca come mandorle, pinoli, nocciole. Le preparazione sono davvero tante, ma quando l’obiettivo è svuotare il frigorifero, le polpette sono senza dubbio il cibo d’elezione.
Come contorno vi consigliamo dei piselli tiepidi, un ingrediente di stagione apprezzato anche dai più piccoli della famiglia!
Preparazione
- In una ciotola unire la carne macinata di agnello con il trito di aglio, cipolla, menta e prezzemolo. Aggiungere le uova sbattute, il succo del limone, il parmigiano grattugiato, sale, pepe e iniziare a impastare unendo il pangrattato un poco alla volta in quantità sufficiente a rendere il composto morbido, omogeneo e lavorabile.
- Formare le polpette poi sistemarle in una teglia oliata.
- Cuocere in forno preriscaldato 200° C per circa 15 minuti girando le polpette a metà cottura.