Frittura di asparagi con salsa

L’ortaggio protagonista della primavera, adatto per ogni tipo di cottura. Questa versione fritta si insaporisce se accompagna da una salsa light.

Patate al forno ripiene di tonno

Le baked potatoes sono un piatto gustoso e sfizioso. Oltre alle patate, l’ingrediente principale di questa pietanza è la fantasia!

Filetto alla Rossini

Il musicista e compositore noto per Il barbiere Di Siviglia era anche un buongustaio. Durante un soggiorno a Parigi si dice abbia creato questa ricetta, a base di filetto di manzo, tartufo e fois gras

Flan di zucca e porri

Il termine francese in Italia indica uno sformato o un timballo per lo più salato. I flan più comuni sono agli spinaci o alle zucchine, ma una variante più originale può essere il flan con zucca e porri.

Pettole pugliesi

Le pettole sono pallottole di pasta lievitata molto morbida fritte nell’olio bollente, tipiche di molte regioni del Sud come Puglia, Calabria, Campania e Basilicata. Possono essere sia dolci sia salate.

Peperoni ripieni di riso e tonno al forno

Questi peperoni ripieni sono un classico secondo piatto costituito da peperoni farciti con tonno e riso, ai quali, secondo i gusti, si possono aggiungere capperi, olive nere, dadini di mozzarella o acciughe

Fagioli grassi di Carnevale

Se volete festeggiare il martedì grasso nel segno della tradizione, ecco una ricetta saporita e particolarmente golosa: i fagioli grassi di Carnevale!

Menù di Natale 2017, da fare a casa

La tradizione vuole che sia principalmente di carne in contrapposizione alla cena della Vigilia che è invece “di magro”. Quello su cui tutti sono d’accordo è che il pranzo di Natale deve essere ricchissimo.

Cavolfiore gratinato al parmigiano

Preparate un piatto jolly squisito con pochi e semplici ingredienti che farà felici anche i più piccini: il cavolfiore gratinato al parmigiano!

Polpette di pane alla materana

Questa ricetta è originaria della cucina lucana, una cucina povera e genuina in cui non si buttava assolutamente nulla e dove il pane raffermo, di altissima qualità, è protagonista a tavola di numerosi primi piatti.

Insalata di totani e piselli

Se volete una ricetta “mare e monti” dalla saporosità intensa e prelibata, ecco il piatto che fa per voi: insalata di totani e piselli!

Salmone al cartoccio

Per cucinare il salmone nel modo più semplice e senza aggiungere troppi ingredienti, la cottura al cartoccio è la scelta migliore. Il calore e il vapore faranno cuocere senza bruciare, conservandone intatto il profumo e il sapore.

Tortino di patate e prosciutto

Tra le ricette più classiche della nostra tradizione ci sono gli sformati, pietanze in cui in modo armonico si alternano e si mescolano sapori diversi.

Filetti di platessa al cartoccio con pomodorini

Ecco una ricetta al cartoccio, dove i sapori e gli odori degli ingredienti rimangono imprigionati nel suo interno fondendosi piacevolmente tra loro e il pesce risulterà morbidissimo senza seccare.

Zucca ripiena di formaggio al forno

Un ortaggio che si presta a mille ricette, in questa versione la tipologia Mantovana è cotta al forno e arricchita da una varietà di formaggi.

Lonza di maiale al latte

Ecco un secondo piatto molto gustoso e invitante, tipico della tradizione culinaria italiana. L’aggiunta di latte in cottura consente di mantenere la carne morbida e gustosa.

Abbacchio al forno

Uno dei piatti simbolo della tradizionale cucina romana è l’abbacchio al forno. Una ricetta facilissima da preparare, che avrà un successo assicurato.