Salsa di noci

La salsa di noci è un condimento che renderà sfizioso e prelibato un buon piatto di pasta regalando un tocco di sapore e di profumo tipici della Liguria.

Salsa di noci

La salsa di noci è un condimento raffinato che fà parte della tradizione culinaria della nostra bella Liguria. E’ un concentrato di aroma e fragranze veramente uniche: le noci, oleose e dal bouquet intenso, si sposano con il sapore dell’aglio in un connubio perfetto. La panna ed il latte rendono la salsa vellutata e cremosa. La mollica del pane ammorbidito nel latte regala la giusta consistenza densa, ma morbida e cremosa, al sugo e l’olio extravergine di oliva, possibilmente ligure, con il suo delicato ma deciso sapore, si amalgamano alla perfezione e la arricchiscono di saporosità e profumi molto prelibati. Gli ingredienti, armonizzando fra di loro, mettono in risalto il sapore tipico delle noci senza mascherarlo. Il sugo di noci si trova anche già pronto, ma non ha nulla a che fare con quello realizzato in casa utilizzando pane, latte, panna, olio extravergine di oliva e noci che, essendo privo di conservanti e quindi più sano, delicato e leggero, non si conserva e va consumato appena preparato. La “sarsa de noxe” si accompagna tradizionalmente ai pansotti, pasta ripiena di erbette tipica della tradizione gastronomica genovese, ma può essere abbinata anche a tanti altri tipi di pasta come tagliatelle, gnocchi, trenette, fusilli, penne etc. Ottima anche per realizzare sfiziose bruschette  da servire come antipasto o per accompagnare secondi piatti di carni bianche o di pesce. Fate abbrustolire fettine di pane casereccio senza sale e, quando sono ancora calde, spalmatele con un poco di salsa di noci e servite subito: sono eccezionali.

Ecco la ricetta ligure della salsa di noci.

  • Resa: 4 Persone servite
  • Difficoltà:
  • Preparazione: 15 minuti
  • Cucina:

Ingredienti

  • 200 gr. gherigli di noce
  • 60 gr. mollica di pane
  • 2 cucchiai parmigiano grattugiato
  • 1 spicchio aglio
  • 3 cucchiai olio extravergine d’oliva
  • 1 dl. panna fresca

Preparazione

  1. Metti a bagno in acqua bollente i gherigli di noci e poi pelali. Se invece ti piace il contrasto un poco amarognolo che dà la pellicina amara della noce e che caratterizza il sapore tradizionale della ricetta di questa salsa, allora evita di eliminarla.
  2. Fai ammorbidire la mollica di pane nel latte e poi strizzala.
  3. Metti nel mortaio i gherigli di noci, la mollica di pane ammorbidita e strizzata, lo spicchio di aglio pelato e l’olio extravergine di oliva. Pestali fino ad ottenere un composto tritato finemente.
  4. Condisci con un poco di sale e versa la panna fresca. Se vuoi ottenere una ricetta più leggera, puoi utilizzare il latte al posto della panna.
  5. Lavora la salsa fino a che diventa morbida e cremosa.
    Ora puoi utilizzarla come preferisci.
  6. Se non disponi del mortaio o hai urgenza di preparare in fretta la salsa, puoi mettere gli ingredienti nel mixer a far frullare fino ad ottenere lo stesso risultato e cioè una salsa omogenea e cremosa.


Vedi altri articoli su: Consigli di cucina |

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *