Il salmoriglio è una salsina di origine siciliana utilizzata per insaporire carne, pesce e verdure alla griglia.
Gli ingredienti sono pochi, semplici e la ricetta è facilissima e velocissima: vi servirà solo una ciotola, uno spremi agrumi, una frusta e un coltello! In 2 minuti di lavoro avrete una salsina saporita da godere soprattutto con le pietanze grigliate.
Le dosi che indichiamo in ricetta possono essere adattate da ognuno in relazione al gradimento più o meno elevato dell’aglio che, in questo condimento, non può proprio mancare!!
Consiglio:
Se avete già la griglia accesa o la piastra rovente, provate il salmoriglio anche come base per delle bruschette al pomodoro e basilico. Per prepararle vi basterà abbrustolite le fette di pane da entrambi i lati, pennellatele abbondantemente con il salmoriglio e completate con una dadolata di pomodoro precedentemente fatto insaporire con olio, aglio e basilico fresco tritato.
- Resa: 1 ciotolina
- Preparazione: 5 minuti
Ingredienti
- 2 spicchi d’aglio
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 1 ciuffo di origano fresco
- 2 limoni
- 100 grammi olio extra vergine d’oliva
- 50 grammi acqua
- sale e pepe
Preparazione
- Sbucciate gli spicchi di aglio e tagliateli a fettine sottilissime.
- Lavate il prezzemolo e l’origano e tritate entrambi molto finemente con la mezzaluna o con un coltello da cucina.
- Spremete i limoni e filtrate il succo versandolo in una ciotolina. Aggiungete l’olio e l’acqua e sbattete tutto energicamente con una frusta a mano affinchè si amalgami tutto bene.
- Aggiungete le erbe, due pizzichi si sale e pepe e sbattete ancora. Unite l’aglio, coprite con pellicola trasparente e fate riposare in frigorifero almeno 1 ora prima di utilizzare.