Risotto agli spinaci: la ricetta facile e veloce
Un primo piatto semplice da preparare, per un risultato cremoso e saporito. Ottimo con spinaci freschi o surgelati!
Il risotto agli spinaci è un primo piatto facile da preparare, saporito e preparato con pochi e semplici ingredienti. Un piatto sano, adatto dopo un periodo di feste e abbuffate, per riprendere in mano delle sane abitudini alimentari.
Sicuramente il risotto agli spinaci è ottimo preparato nella stagione in cui si trovano spinaci freschi e più gustosi, dal mese di ottobre fino all’inizio della primavera. Una verdura ricca di proprietà salutari, povera di calorie, con un alto contenuto di fibre, vitamine e sali minerali. Ottima non solo per chi segue una dieta, ma anche per chi vuole avere un’alimentazione più equilibrata e migliorare il proprio stile di vita.
Gli spinaci si possono mangiare sia crudi che cotti, perfetti per esempio in insalata con arance noci e uvetta, oppure sbollentati e poi versati nel risotto in cottura, o ancora versati crudi direttamente all’inizio della cottura del riso. In questo modo gli spinaci cuoceranno insieme al riso, rilasciando tutte le sue caratteristiche nutrizionali.
Per preparare questo risotto agli spinaci, a piacere potete utilizzare anche gli spinaci surgelati, in quanto la conservazione degli spinaci con il freddo consente di mantenere intatte le sostanze nutritive e il loro sapore. Al supermercato è facile trovare i sacchetti di spinaci già puliti e poi surgelati, pronti per essere utilizzati in cucina.
Preparazione
- Iniziate a preparare il brodo vegetale con sedano carota e cipolla, uno spicchio d’aglio, sale e pepe. Cuocete a fuoco medio basso.
- Sbucciate e tritate una cipolla e mettetela a soffriggere in poco olio evo in un tegame. Unite il riso e fatelo tostare per 3-4 minuti, poi bagnatelo con un bicchiere di vino bianco e lasciate sfumare. A questo punto iniziate la cottura del riso aggiungendo un mestolo di brodo vegetale.
- Se usate gli spinaci freschi, lavateli e versateli nel riso e lasciate che cuociano insieme. Ogni volta che il riso tenderà ad asciugare, bagnatelo con il brodo e mescolate spesso.
- Ultimata la cottura del riso, spegnete il fuoco e aggiungete un pezzetto di burro per mantecare. Coprite con il coperchio, lasciate riposare per qualche minuto, poi scoperchiate e mescolate bene. Aggiustate di sale e pepe.
- Servite il risotto agli spinaci caldo, con un’abbondante spolverata di parmigiano grattugiato.


