Insalata di spinaci crudi con arance noci e uvetta

Insalata di spinaci crudi con arance noci e uvetta

Un piatto fresco adatto in autunno e inverno per un pasto leggero e saporito!

-
05/11/2021

Sommario

L'insalata di spinaci crudi con arance noci e uvetta è un contorno fresco e leggero, adatto ad accompagnare un secondo ricco e sostanzioso, ma anche come piatto unico per l'autunno e l'inverno

Tempo di preparazione:
10 minuti
Quantità:
3 persone

Ingredienti Ricetta

  • Spinacini 150 g
  • Gherigli di noci q.b.
  • Scaglie di grana q.b.
  • Uvetta q.b.
  • Arancia 1
  • Aceto balsamico 1 cucchiaio
  • Olio evo 4 cucchiai
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Succo di mezza arancia 1

In autunno e inverno diventa difficile gustarsi una fresca insalata, spesso si preferisce piatti caldi con verdure cotte e sostanziose. Questa insalata di spinaci crudi con arance noci e uvetta è il giusto compromesso per un piatto sano, leggero, ma al tempo stesso saporito, ricco e adatto alle stagioni fredde.

Gli spinacini sono spinaci novelli, piccoli e tenerissimi, perfetti per essere consumati crudi e in insalata. Sono ricchi di vitamine e di sali minerali che spesso in cottura vanno a perdersi, quindi un motivo in più per gustarli crudi insieme ad altri ingredienti di stagione come le arance e la frutta secca.

Le arance sono forse il frutto più usato in cucina per arricchire le insalate, basti pensare all’insalata di finocchi e arance tipica siciliana. Il suo sapore fresco e agrodolce ben si sposa con gli spinaci leggermente amarognoli, ma anche con le noci, l’uvetta e le scaglie di grana. Ottime in questa stagione, per un ulteriore carico di vitamine.


Leggi anche: Il tempo delle arance: proprietà e benefici di questo frutto

Il grana in scaglie completa il piatto, dando quel tocco di sapidità. Potete usare il parmigiano reggiano per un sapore più intenso, ma anche un altro formaggio come la feta o il primosale.

Consigli utili per una perfetta insalata di spinaci crudi

Se volete rendere quest’insalata di spinaci crudi ancor più gustosa, potete condirla con una vinaigrette fresca fatta con olio evo, aceto balsamico e succo d’arancia. Quest’insalata è perfetta per essere servita durante le feste di Natale per sgrassare un pasto più pesante e ricco. Ottima da servire come contorno alla cena della Vigilia o durante il pranzo di Natale in accompagnamento a piatti di carne o pesce.

Preparazione

La preparazione di questa insalata di spinaci crudi con arance noci e uvetta è davvero semplice e veloce. Iniziate lavando bene gli spinacini ed asciugandoli. Versateli in un’insalatiera.

A parte sbucciate un’arancia e tagliatela a fettine. Aggiungetela agli spinacini.

Tritate poi grossolanamente i gherigli di noci,a a piacere, e aggiungeteli all’insalata. Infine unitevi anche le scaglie di grana e una manciata di uvetta.

Preparate la vinaigrette: in una ciotolina unite l’olio, l’aceto balsamico e il succo di mezza arancia. Aggiungete sale, pepe, e mescolate con un cucchiaino. Versate la vinaigrette sull’insalata di spinacini, mescolate bene e servite.


Potrebbe interessarti: Insalata con arance e noci

Francesca Guglielmero
  • Scrittore e Blogger