Riso piselli e prosciutto

Una ricetta facile, saporita e dal gusto leggero che si prepara con pochi ingredienti che solitamente non mancano mai in cucina… scopriamola.
Il riso con i piselli ed il prosciutto che vi proponiamo è sicuramente uno di quei piatti che almeno una volta nella vita avete mangiato perché, oltre che buono, è semplice e veloce da preparare: un piatto ricco di nutrienti e proteine che potete preparare anche optando per il riso integrale o il riso selvaggio.
Nella nostra ricetta usiamo degli ingredienti molto simili alla versione orientale del riso alla cantonese, ma aggiungiamo un tocco di sapore in più con delle spezie speciali e procediamo con un procedimento molto più semplice.
Questo riso, che ha tutto l’aspetto di una classica “insalata di riso”, va infatti gustato ben caldo e con l’aggiunta della salsa di soia ed un pizzico di tabasco, ingredienti speciali che conferiscono quel sapore intenso e ricco ad una pietanza dal sapore di per sé molto leggero.
Preparazione
Predisponete la pentola con acqua bollente salata in cui cuocerete il riso.
Leggi anche: Riso in cagnone: ricette della Lombardia
Nel frattempo in una wok mettete con un filo di olio evo il porro tagliato finemente e fatelo ammorbidire.
Aggiungete i piselli cotti al vapore, salate e pepate leggermente, facendo cuocere a fiamma dolce per circa 5 minuti.
Unite ai piselli i cubetti di prosciutto e sfumate con una spruzzata di vino bianco, aggiungete un pizzico di curcuma e di paprika, facendo cuocere tutto insieme per circa 10 minuti sempre a fiamma dolce.
Verso la fine della cottura aggiungete l’uovo sbattuto e fate cuocere solo per un paio di minuti mescolando continuamente.
Terminato il tempo di cottura scolate il riso e unitelo agli altri ingredienti nella wok, fate saltare tutto insieme aggiungendo il formaggio sfaldabile per un minuto e servite la pietanza con della salsa di soia e del tabasco se i vostri commensali gradiscono.