Hummus di barbabietole

Hummus di barbabietole

La variante del famoso piatto del Medio Oriente si prepara con un semplice mixer frullando le barbabietole rosse ai ceci.

Creme e salse, spesso, garantiscono la buona riuscita di una festa: sono facili da preparare e si accompagnano bene con pane, crostini, grissini e in generale prodotti da forno. L’hummus di barbabietole è una variante alla crema di ceci tradizionale che stupirà anche i palati più difficili.
Ottima su crostini o crackers, è sempre gradita dagli ospiti tra gli antipasti da portare in tavola.

L’hummus è una salsa a base di pasta di ceci e pasta di semi di sesamo (tahina) aromatizzata con olio di oliva, aglio, succo di limone e paprica, semi di cumino in polvere e prezzemolo finemente tritato. Nasce in Libano e si diffonde nei paesi vicini, Siria e Giordania. È ormai un classico anche nelle cucine israeliana e palestinese e la sua origine si perde nell’antichità. Viene solitamente consumato insieme a focacce di pane azzimo o pane Injera oppure spalmato all’interno della pita o della lafa prima di farcirle di falafel. Nella cucina mediterranea può essere utilizzato come salsa per verdure crude (carote, sedano, finocchio) in piacevole alternativa al classico pinzimonio.

Le barbabietole rosse poi sono ottime per il nostro organismo. Contengono poche calorie e sono quindi particolarmente indicate per chi sta seguendo una dieta ipocalorica, infatti l’apporto calorico è di sole 20 Kcal per 100 grammi e  grazie alla presenza di fibre, tendono a riempire e saziare. Inoltre hanno proprietà disintossicanti, depurative, antisettiche e mineralizzanti: la rapa rossa cruda contiene ferro, sodio, potassio, calcio, magnesio, fosforo, in cottura naturalmente perde parte delle sue proprietà, soprattutto la vitamina C.

  • Resa: 4 Persone servite
  • Preparazione: 10 minuti

Ingredienti

  • 200 grammi barbabietole rosse
  • 150 grammi ceci lessati
  • 1 cucchiaio tahina
  • 1 cucchiaio succo di limone
  • 1 cucchiaio olio extra vergine d’oliva
  • sale
  • cumino

Preparazione

  1. Scolare i ceci lessi e tagliare a tocchetti le barbabietole, che posso essere sia usate a crudo sia scottate per 10 minuti in acqua.
  2. Trasferire entrambi in un mixer.
  3. Aggiungere la salsa tahina, il succo di limone, l’olio, il sale e il cumino e frullare fino a ottenere una crema omogenea.
  4. Il vostro hummus di barbabietole è pronto da portare in tavola!


Idromele ricetta fatta in casa e gradazione
Ricette veloci

Idromele: ricetta fatta in casa e gradazione

Fragole con panna e cioccolato
Ricette veloci

Fragole con panna e cioccolato

liquore al cioccolato
Ricette veloci

Liquore al cioccolato

Cocktail Americano: la ricetta e la storia
Ricette veloci

Cocktail Americano: la ricetta e la storia

Ricetta Bresaola marinata con rucola e funghi
Ricette veloci

Bresaola marinata con funghi e rucola

Ricette cocktail analcolici con crodino
Ricette veloci

Ricette cocktail analcolici con crodino

Pangrattato fatto in casa
Ricette veloci

Pangrattato fatto in casa: i consigli per prepararlo

Ricette veloci

Cocktail estivi: i migliori 5

Panini alla zucca
Consigli di cucina

Panini alla zucca

In cucina, della zucca non si butta via proprio nulla! La polpa poi può essere usata in mille modi, magari in un impasto lievitato per panini alla zucca…

Leggi di più