Il tofu è uno degli alimenti preferiti da chi ha deciso di intraprendere un regime alimentare vegano, il quale prevede l’esclusione totale di alimenti di originale animale, compresi latte e uova.
Il tofu è un alimento comunemente indicato come sostitutivo della carne nelle diete vegetariane, perché è molto proteico e ha un basso contenuto di carboidrati. È realizzato a partire dalla cagliatura del latte di soia e ha un sapore caratteristico, spesso amato anche da chi ama variare e sperimenta piatti alternativi provenienti da culture diverse.
In cucina, è davvero versatile, perché è possibile impiegarlo nella preparazione di primi, secondi, contorni e dolci, quindi è una sorta di “jolly” naturale. Sono tanti i modi per cucinare il tofu in modo semplice e gustoso, ma oggi vogliamo concentrarci sul metodo di cottura più semplice, veloce ed economico: quello alla piastra.
Capita però che il gusto del tofu non sia apprezzato, perciò vi consigliamo un trucchetto che trasforma il tofu da insipido a croccante e gustoso: prima di cuocerlo alla piastra, farlo riposare circa mezz’ora in una speciale marinatura, che non solo gli dà una patina croccante ma lo rende anche molto saporito.
- Resa: 2 Persone servite
- Preparazione: 5 minuti
- Cottura: 15 minuti
Ingredienti
- 1 panetto tofu (300 gr circa)
- salsa di soia
- olio evo
- 1 cucchiaio aceto di mele
- sale
Preparazione
- Tagliare il panetto di tofu per ricavarne delle fettine sottili, a quadrotti o della forma che si preferisce.
- Preparare una marinata con 2 cucchiai di salsa di soia, due cucchiai d’olio evo, un cucchiaio di aceto di mele e un pizzico di sale.
- Mescolare con un frustino, poi quando è abbastanza amalgamata, aggiungere un pò d’acqua tiepida e continuate a mescolare.
- Immergere il tofu, che deve restare quasi sommerso dalla marinata.
- Lasciarlo riposare circa 30 minuti.
- Scaldare una piasta (va bene anche una padella antiaderente) e mettere il tofu ad abbrustolirsi circa 6-7 minuti per lato.
- Il tofu è pronto quando si sarà formata una crosticina marrone su entrambi i lati. Servire con un’insalata verde.