Burger di ceci light

Con il burger di ceci proporrete in famiglia un secondo piatto molto salutare, ricco di fibre, omega 3, sali minerali, vitamine e proteine. Oltre che gustoso, un piatto light!

17/07/2019

Sommario

Con il burger di ceci proporrete in famiglia un secondo piatto molto salutare, ricco di fibre, omega 3, sali minerali, vitamine e proteine. Oltre che gustoso, un piatto light!

Tempo di preparazione:
5 minuti
Tempo di cottura:
12 minuti
Quantità:
4 burger

Ingredienti Ricetta

  • Ceci lessati 400 g
  • Zucchina 1
  • Rosmarino 1 rametto
  • Pangrattato 30 g
  • Olio evo 1 cucchiaio

Informazioni Nutrizionali

  • Porzione 1 burger
  • Calorie 195 kcal
  • Grassi 5,5 g
  • Carboidrati 25,5 g
  • Zuccheri 2,5 g
  • Fibre 6,5 g
  • Proteine 8,3 g

Il burger di ceci è una ricetta vegan per realizzare una portata light e gustosa, adatta a tutti e non solo a chi non mangia la carne.

Questo burger, che non ha niente da invidiare al classico burger di carne, è un ottimo sostituto delle proteine animali ed è perfetto da mangiare da solo o con un bel panino classico con i semi di sesamo in superficie, della buona maionese se si vuole anche vegana, insalata fresca e pomodori.

I ceci sono i semi di una pianta di origine mediorientale. Sin dai tempi antichissimi viene coltivato e utilizzato per la sua bontà e i suoi benefici, in tutta la zona del Mediterraneo. I maggiori produttori di ceci sono l’India e il Pakistan, anche se troviamo piccole coltivazioni anche nella nostra penisola.

I ceci sono composti per la maggior parte da proteine e fibre alimentari, ma troviamo anche importantissimi sali minerali come potassio, calcio, fosforo e magnesio. Nei ceci ci sono anche vitamine fondamentali come la B1, B2, B3, B5, B6, vitamina C, vitamina E, K e J. Studi recenti hanno dimostrato come i ceci sono in grado di abbassare il livello di colesterolo ‘cattivo’ LDL e di conseguenza proteggere il cuore, le vene e le arterie.

La forte presenza di magnesio nei ceci porta benefici alla circolazione sanguigna e favorisce l’assorbimento delle sostanze nutritive dei cibi. Inoltre i ceci contengono una buona quantità di Omega 3, fondamentali per prevenire stati di depressione e abbassare la presenza di grassi cattivi nel sangue, prevenendo malattie legate al sistema cardio-circolatorio. Ma non solo.


Leggi anche: Hamburger di quinoa e verdure

I ceci sono ricchi di fibre, che svolgono un importante funzione sul nostro intestino regolarizzandone il lavoro e prevenendo patologie come stitichezza, costipazione e alcune forme di tumore al colon. Per concludere, i ceci vantano un’abbondante quantità di antiossidanti, in grado di prevenire l’insorgere di tumori come quello al seno.

Preparazione

  1. Far cuocere la zucchina a vapore.
  2. Schiacciarla con una forchetta in un colino a maglie fini per far perdere l’acqua di cottura.
  3. Lavare il rametto di rosmarino, staccare gli aghetti e tritarli.
  4. Frullare i ceci lessati con la zucchina e il rosmarino.
  5. Aggiungere il pangrattato per rendere il composto solido e formare 4 burger.
  6. Cuocere i burger di ceci in padella con il cucchiaio di olio per 8 minuti, rigirando a metà cottura.