Burger di ceci light

Con il burger di ceci proporrete in famiglia un secondo piatto molto salutare, ricco di fibre, omega 3, sali minerali, vitamine e proteine. Oltre che gustoso, un piatto light!

Il burger di ceci è una ricetta vegan per realizzare una portata light e gustosa, adatta a tutti e non solo a chi non mangia la carne.

Questo burger, che non ha niente da invidiare al classico burger di carne, è un ottimo sostituto delle proteine animali ed è perfetto da mangiare da solo o con un bel panino classico con i semi di sesamo in superficie, della buona maionese se si vuole anche vegana, insalata fresca e pomodori.

I ceci sono i semi di una pianta di origine mediorientale. Sin dai tempi antichissimi viene coltivato e utilizzato per la sua bontà e i suoi benefici, in tutta la zona del Mediterraneo. I maggiori produttori di ceci sono l’India e il Pakistan, anche se troviamo piccole coltivazioni anche nella nostra penisola.

I ceci sono composti per la maggior parte da proteine e fibre alimentari, ma troviamo anche importantissimi sali minerali come potassio, calcio, fosforo e magnesio. Nei ceci ci sono anche vitamine fondamentali come la B1, B2, B3, B5, B6, vitamina C, vitamina E, K e J. Studi recenti hanno dimostrato come i ceci sono in grado di abbassare il livello di colesterolo ‘cattivo’ LDL e di conseguenza proteggere il cuore, le vene e le arterie.

La forte presenza di magnesio nei ceci porta benefici alla circolazione sanguigna e favorisce l’assorbimento delle sostanze nutritive dei cibi. Inoltre i ceci contengono una buona quantità di Omega 3, fondamentali per prevenire stati di depressione e abbassare la presenza di grassi cattivi nel sangue, prevenendo malattie legate al sistema cardio-circolatorio. Ma non solo.

I ceci sono ricchi di fibre, che svolgono un importante funzione sul nostro intestino regolarizzandone il lavoro e prevenendo patologie come stitichezza, costipazione e alcune forme di tumore al colon. Per concludere, i ceci vantano un’abbondante quantità di antiossidanti, in grado di prevenire l’insorgere di tumori come quello al seno.

  • Resa: 2 Persone servite
  • Preparazione: 5 minuti
  • Cottura: 12 minuti

Ingredienti

  • 400 grammi ceci lessati
  • 1 zucchina
  • 1 rametto rosmarino
  • 30 grammi pangrattato
  • 1 cucchiaio olio evo

Preparazione

  1. Far cuocere la zucchina a vapore.
  2. Schiacciarla con una forchetta in un colino a maglie fini per far perdere l’acqua di cottura.

  3. Lavare il rametto di rosmarino, staccare gli aghetti e tritarli.

  4. Frullare i ceci lessati con la zucchina e il rosmarino.

  5. Aggiungere il pangrattato per rendere il composto solido e formare 2 o 4 burger.

  6. Cuocere i burger di ceci in padella con il cucchiaio di olio per 8 minuti, rigirando a metà cottura.

Altre ricette per te


Ti potrebbe interessare anche

Crema alla nocciola
Ricette vegane

Nutella vegan Bimby, come farla in casa

Pancakes vegan di spinaci.
Ricette vegane

Pancake salati vegan

Zuppa densa di cavolo e patate
Cosa Cucino Stasera

Zuppa densa di cavolo e patate

Pasta con lenticchie piccanti
Cosa Cucino Stasera

Pasta con lenticchie piccanti

Funghi porcini trifolati
Cosa Cucino Stasera

Funghi porcini trifolati

Insalata Tabulè
Cosa Cucino Stasera

Tabulè di verdure

Reginette con friggitelli
Cosa Cucino Stasera

Reginette con friggitelli

Besciamella vegana
Ricette vegane

Besciamella vegana

Gamberi alla catalana
Ricette Secondi Piatti

Gamberi alla catalana

Cucina mediterranea per eccellenza! Una delle ricette più note della regione spagnola è sicuramente quella dei gamberi, semplicissima e rapida.

Leggi di più