Biscotti vegani alle castagne

Perfetti per la colazione ma anche per la merenda, i biscotti vegani alle castagne sono gustosi e leggeri e perfettamente adatti al clima autunnale. Ecco come prepararli.

Con il tè nel pomeriggio, con il latte la mattina, o semplicemente come piccolo snack pomeridiano, magari accompagnato dal caffè. I biscotti vegani alle castagne sono un saporito intervallo dal sapore tipicamente autunnale.

Farina di castagne, come utilizzarla

La farina di castagne è un ingrediente molto versatile, che può risultare utile per la preparazione di ricette sia dolci che salate. Al di là di alcune ricette tradizionali, questa farina viene utilizzata piuttosto raramente in cucina al giorno d’oggi. Mentre in passato rappresentava un alimento di base, in sostituzione della pregiata farina di grano, nella cucina povera. È il momento di riscoprire la farina di castagne e di utilizzarla al meglio nelle nostre ricette.
La farina di castagne si presta senza problemi alla preparazione della pasta fresca, in abbinamento con la farina di grano tenero o la semola di grano duro. Dovrete seguire le vostre ricette tradizionali sostituendo un terzo, e fino alla metà, del quantitativo indicato per la farina classica con della farina di castagne, in modo che l’impasto possa comunque legare senza problemi. Potrete impastare e formare la vostra pasta a mano o con l’aiuto della classica macchina per la pasta a manovella.

La farina di castagne per le zuppe

Se avete la necessità di addensare una zuppa risultata troppo liquida, potrete ricorrere alla farina di castagne. Capita, nella preparazione di zuppe e vellutate, che la quantità di brodo presente risulti superiore al previsto, nel momento in cui si iniziano a frullare gli ingredienti. Ma a tutto c’è rimedio. Vi basterà unire 2 o 3 cucchiai di farina di castagne, mescolare e continuare a frullare.

I nostri consigli

La farina di castagne tende a trattenere molto l’umidità degli ingredienti liquidi utilizzati nella preparazione dei dolci. Ciò vi aiuterà a ottenere torte più morbide e avrà lo stesso effetto per quanto riguarda preparazioni da forno come muffin e plumcake. Calcolate di utilizzare 2 cucchiai di farina di castagne ogni 250 grammi della farina di base prescelta per la preparazione del dolce. E dopo qualche consiglio di utilizzo della farina di castagne, ecco come preparare i deliziosi biscotti vegani alle castagne!

  • Resa: 40 biscotti
  • Preparazione: 20 minuti
  • Cottura: 15 minuti

Ingredienti

  • 200 grammi farina di castagne
  • 50 grammi farina 00
  • 150 grammi zucchero
  • 100 ml acqua
  • 1 cucchiaino cannella in polvere
  • 1 cucchiaino bicarbonato

Preparazione

  1. Mettere la farina di castagne e la farina 00 in una ciotola assieme allo zucchero;
  2. mescolare per amalgamare gli ingredienti.

  3. Questo passaggio è importante per evitare la formazione di grumi; la farina di castagne infatti è molto fine e se non mescolata con lo zucchero potrebbe dare problemi.
  4. Aggiungere l’acqua, l’olio, la cannella e il bicarbonato;
  5. impastare fino a ottenere una consistenza liscia e omogenea.
  6. Stendere l’impasto sul piano di lavoro infarinato e ricavare le forme che si preferisce.
  7. Disporre i biscotti sulla placca del forno coperta con un foglio di carta antiaderente e cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 15 minuti.
  8. Togliere i biscotti dal forno quando cominciano a essere dorati;
  9. la cottura potrebbe richiedere 2-3 minuti in più se di misura medio-grande.


Bastoncini di tofu al forno
Ricette vegane

Bastoncini di tofu al forno

Purè di patate senza latte
Ricette vegane

Purè di patate senza latte, una ricetta vegana

Taccole, fagioli corallo o piattoni come cucinarli
Ricette vegane

Taccole, fagioli corallo o piattoni: come cucinarli

5 ricette con il miglio
Ricette vegane

5 ricette con il miglio

Zucchine ripiene al tofu e timo
Ricette vegane

Zucchine ripiene al tofu e timo

Hamburger di tofu e zucchine
Ricette vegane

Hamburger di tofu e zucchine

cookies vegani al cioccolato e nocciole
Ricette vegane

Cookies vegani al cioccolato e nocciole

Ricette vegane semplici: 3 idee
Ricette vegane

Ricette vegane semplici: 3 idee

Calamarata allo scoglio
Ricette Primi Piatti

Calamarata allo scoglio

Se volete gustare il sapore del mare, inebriandovi con profumi e sapidità dovete assolutamente realizzare questo primo piatto: la calamarata allo scoglio!

Leggi di più