Hamburger di quinoa e verdure
Un piatto ricco di proteine vegetali e sali minerali, una soluzione gustosa e bella alla vista che conquisterà tutti. Scoprite la ricetta.
La quinoa è un ingrediente ricco di proteine vegetali e di sali minerali, dalle proprietà nutritive più affini a quelle dei legumi piuttosto che ai cereali, anche se in cucina viene utilizzata e cotta proprio come un cereale. Potrete scegliere la quinoa come ingrediente principale per preparare i vostri burger vegetali fatti in casa, insieme a legumi lessati, patate e carote cotte, verdure di stagione grattugiate o affettate a cubetti.
Le varianti
Questo legume si presta molto per essere l’ingrediente base dei burger, e se ne possono realizzare molte varianti. Come ad esempio con i fagioli o le zucchine, con i semi di sesamo o la paprika. E ancora con semi di amaranto o le noci, con i broccoli.
La nostra ricetta
Leggi anche: Come cucinare la quinoa: in padella, al forno o al microonde
Per la nostra ricetta, abbiamo scelto un burger di quinoa e verdure di stagione. 100% vegetale, con un mix di verdure di stagione da tagliare a cubetti o da grattugiare. Per comporre il burger vi serviranno quinoa lessata e fagioli cannellini già cotti. Sale, pepe e curcuma per insaporire, olio extravergine per la cottura.
Il burger può essere anche una ricetta sfiziosa per utilizzare della quinoa avanzata: è gustoso, semplice ma soprattutto sano. Una ricetta perfetta per il pranzo o per la cena, da far mangiare anche ai bambini e semplice da realizzare. I burger di quinoa e verdure vengono arricchiti da una serie di verdure miste, da unire all’impasto, che li rendono una pietanza dall’alto valore nutrizionale. Possono essere cotti in forno, per una versione più leggera, o fritti in padella con poco olio per una più allettante.
Burger gourmet
I burger di quinoa e verdure possono infine andare a costituire la base per dei panini che nulla abbiano da invidiare a quelli di qualsiasi fast food: create i vostri burger utilizzando un panino tondo e aggiungete della lattuga, dei pomodori, della salsa a base di yogurt greco ed erba cipollina: eccezionali!
Preparazione
Potrebbe interessarti: Polpettine di quinoa e zucchine
- Versare la quinoa in un padella antiaderente, farla tostare per alcuni minuti quindi cuocere per circa 20 minuti in acqua bollente salata.
- Scolarla eliminando l’acqua in eccesso.
- Trasferirla in una ciotola e unire le verdure cotte a vapore, preventivamente tagliate a cubetti o passate grossolanamente con il passaverdure
- Regolare di sale e pepe e unire poco olio e la curcuma.
- Unire anche i fagioli già lessi e schiacciati con una forchetta.
- Amalgamare bene e creare delle polpette appiattite.
- Cuocerle in forno con un filo di olio o friggerle in padella fino a doratura.