Frittata con radicchio e scalogno al forno

Frittata con radicchio e scalogno al forno

Il radicchio è uno degli ortaggi di stagione che possiamo utilizzare in diversi modi. Avete mai provato a cucinare una frittata di radicchio al forno? Ecco la ricetta.

03/06/2022

Sommario

Il radicchio è uno degli ortaggi di stagione che possiamo utilizzare in diversi modi. Avete mai provato a cucinare una frittata di radicchio al forno? Ecco la ricetta.

Tempo di preparazione:
45 minuti
Tempo di cottura:
30 minuti

Ingredienti Ricetta

  • Radicchio 300 gr
  • Latte 30 gr
  • Uova 6
  • Scalogno 1
  • Parmigiano grattugiato 25 gr
  • Olio sale e pepe qb

Informazioni Nutrizionali

  • Porzione 100 g
  • Calorie 200 kcal
  • Carboidrati 3,5 g

La pianta del radicchio è un insalata rossa violacea dal gusto amaro, e proprio per questa sua caratteristica fa sì che si possono realizzare abbinamenti interessanti.

radicchio rosso

È un ortaggio che si usa tutto l’anno ma il periodo migliore va da ottobre fino a fine primavera. Le maggiori coltivazioni di radicchio si trovano nella zona che va da Venezia a Treviso o Castelfranco Veneto dove infatti troverete la segnaletica “Strada del radicchio”.

Tipologie di radicchio

Esistono vare tipologie di radicchio, tutte ugualmente buone e da provare in ricette diverse. Il radicchio rosso di Treviso, è considerato il re dei radicchi. Il radicchio di Chioggia, è il più diffuso in Italia. Il radicchio variegato di Castelfranco, è caratterizzato dal gusto sempre delicato. Mentre il radicchio rosso di Verona, è il più amaro e il più usato per insalate e pietanze.


Leggi anche: Verdure di stagione, per i mesi autunnali e invernali

Proprietà e benefici

Il radicchio è un alimento leggero e digeribile, molto consigliato per chi ha problemi di colesterolo e chi vuole disintossicare l’organismo, poiché per la maggior parte è composto da acqua e fibre, ed è anche ricco di vitamine (C,K,B) e potassio. È inoltre un antiossidante, alleato del fegato, che aiuta la digestione e previene l’osteoporosi.

Come utilizzarlo

È un prodotto molto versatile, si può usare per farcire paste al forno, per risotti, torte salate o frittate, o semplicemente in insalate; quest’ultimo utilizzo è sempre consigliato per evitare la dispersione delle proprietà nutritive.

Frittata al forno ai ceci

Preparazione

  1. Lavare e mondare il radicchio, tagliarlo sottilmente e rosolarlo per qualche minuto in una padella con un po’ d’olio e lo scalogno, salare e pepare.
  2. Mentre il radicchio rosola, sbattere le uova in una ciotola, aggiungere il latte, il parmigiano, infine unire il radicchio e aggiustare di sale e pepe.
  3. Ungere un tegame, versare il composto e infornare a 180° per mezz’ora (dopo aver preriscaldato il forno).
  4. La frittata è ottima sia servita calda che fredda.
  5. Questa è una versione light, ma si può arricchire coprendola con del formaggio saporito prima di infornarla, o aggiungendo della salsiccia o dello speck durante la cottura del radicchio.


Potrebbe interessarti: Ricette light invernali, sfiziose e veloci