Crema di carote e finocchi
Questa crema di carote e finocchi è perfetta per l'autunno e ideale se stai seguendo una dieta
Per chi ama i piatti a base di verdure e desidera preparare ricette saporite per una cena tra amici o per riscaldarsi durante l’inverno si può realizzare una delicata crema di carote e finocchi. Le carote e i finocchi sono due alimenti ricchi di vitamine e sali minerali, che hanno proprietà antiossidanti, digestive e diuretiche, quindi perfetti per chi vuole essere sempre in forma e in salute. In questo articolo vi illustreremo come preparare in pochi minuti la crema di carote e finocchi.
Come preparare la crema di carote e finocchi
- Per iniziare la preparazione della crema, lavate con cura i finocchi, le carote e il porro e asciugateli con dello scottex.
- Tagliate finemente il porro, pelate le carote ed eliminate le foglie più dure dei finocchi. In una padella antiaderente, versate un filo di olio extravergine, aggiungete il porro e lasciate stufare per alcuni minuti.
- Completata la cottura, aggiungete carote e finocchi tagliati a cubetti e lasciate insaporire per circa 5-10 minuti, mescolando spesso.
- Dorate le verdure, coprite con il brodo vegetale preparato precedentemente e cuocete per 30-40 minuti.
- Quando le verdure e i finocchi saranno ben cotti, salate e pepate e frullate le verdure con un minipimer. Per ottenere una crema densa e omogenea, potete aggiungere una noce di burro o dell’olio evo.
- Servite la crema di finocchi e carote ben calda, con un rametto di rosmarino e una spolverata di parmigiano reggiano.
Consigli utili
Per gustare questa crema, potete aggiungere delle fette di pane tostato o dei crostini. Per un sapore agrodolce più ricco e intenso, si può anche aggiungere del curry durante la cottura delle verdure o della panna acida prima di servire il piatto. Se vi piacciono le consistenze morbide e gustose, oltre alle carote e ai finocchi si possono aggiungere delle patate o del sedano a cubetti. La crema può essere conservata per diversi giorni in frigorifero, in un contenitore coperto con della pellicola trasparente.
Leggi anche: Crema di carote