Crema al caffè fredda e spumosa
La crema al caffè fredda e spumosa è una coccola durante le calde giornate estive
La crema al caffè fredda e spumosa e perfetta per un momento di goduria per il palato e di profondo relax. Una semplice preparazione che può essere gestita in pochi minuti.
La crema al caffè fredda e spumosa
Se vuoi rilassarti al termine di una lunga ed estenuante giornata di lavoro oppure concludere con brio un pasto, puoi preparare la classica crema al caffè fredda e spumosa. Si tratta di una vera e propria prelibatezza che può essere ottenuta in pochi minuti e in maniera piuttosto semplice con ingredienti che certamente avrai già in casa. La ricetta è adatta anche per ottenere un dessert apprezzabile anche nel primo pomeriggio.
La preparazione
Preparare la crema al caffè fredda e spumosa è estremamente semplice per cui ci impiegherai davvero pochissimi minuti.
- Il primo passaggio necessario è quello di preparare il caffè almeno una mezz’oretta prima per poi poterlo mettere in frigo a raffreddare. Se invece non hai tempo da perdere e vuoi immediatamente godere di questa bontà, metti il caffè direttamente in freezer per velocizzare il raffreddamento.
- Una volta che avrai ottenuto il tuo caffè versalo in un pentolino con dei bordi abbastanza alti insieme alla panna fredda e allo zucchero.
- Dopo aver messo nel pentolino stretto la panna insieme a zucchero e caffè devi montare il tutto utilizzando le fruste elettriche. La durata di questa operazione solitamente non supera i 120 secondi per cui in poco tempo ti ritroverai con una soluzione che sarà bella e consistente. Dovrai fermarti non appena il composto diventerà spumoso per poi completare il tutto magari mettendo qualche chicco di caffè per una presentazione estetica sofisticata.
L’aspetto interessante di questa semplice ricetta è che potrai anche conservare il tutto in frigorifero per un paio di giorni. Un piccolo consiglio è quello di utilizzare anche questa crema per decorare oppure farcire qualsiasi una torta magari aiutandoti con un classico sac a poche.
Leggi anche: Che succede se si beve troppo caffè