Come usare i pomodori secchi in cucina, 3 ricette
Ecco 3 gustose ricette con i pomodori secchi
Il pomodoro è un prezioso ortaggio carico di importanti sostanze nutritive. I sali minerali e le vitamine in esso presenti lo rendono un importante ingrediente della cucina mediterranea. Per questo trova larga partecipazione in un numero infinito di preparazioni sia calde che fredde. Un sistema per conservare le sue proprietà è l’essiccazione.
I pomodori secchi possono essere così consumati in qualsiasi momento mantenendo intatto il loro sapore straordinariamente intenso. Vediamo, ora di scoprire qualche ricetta e qualche curiosità di cucina dove i pomodori secchi riescono ad esaltare la bontà del piatto.
Ecco 3 gustose ricette con i pomodori secchi
I pomodori secchi trovano largo uso in cucina in quanto chiudono il sapore degli altri ingredienti. Essi possono essere considerati la ciliegina sulla torta che rende goloso il dolce. In effetti, il leggero piccante e la giusta acidità riescono a contrastare la tendenza dolce di alcuni ingredienti come i latticini oppure il salato del pesce. Ecco 3 gustose ricette con i pomodori secchi che stupiranno gli ospiti.
Risotto provolone dolce e pomodori secchi
Alla base di questa ricetta c’è la preparazione di un semplice risotto con un buon brodo di carne e burro.
- In due cucchiai di olio Evo si lascia appassire la cipolla tritata.
- Quindi, si versa il riso e lo si lascia tostare per qualche minuto. Si versa il brodo e si lascia andare a fuoco moderato.
- Pochi minuti prima di spegnere si aggiunge il provolone a cubetti avendo cura di lasciarlo sciogliere.
- Si uniscono i pomodori secchi tagliati in piccoli pezzi e si manteca il tutto.
- Fare riposare per qualche minuto e servire.
Crostini con acciughe e pomodori secchi
I crostini sono un classico durante un brunch o l’aperitivo. Per proporre qualcosa di diverso è possibile combinare il salato delle acciughe con il gusto intenso dei pomodori secchi.
Leggi anche: Acciughe ripiene al forno
- Si taglia il pane, tipo baguette, a fette e si lascia abbrustolire sulla bistecchiera.
- Nel frattempo, si tagliano in piccoli pezzi le acciughe sottolio e i pomodori secchi.
- Quindi, si spalma del burro sulle fette di pane abbrustolito e si adagiano i pezzetti di acciuga e pomodori.
- Si può decorare con erba cipollina.
Focaccia ai pomodori secchi farcita
Preparare la pasta per la pizza con il classico procedimento. Quindi, aggiungere all’impasto un trito di pomodori secchi e origano lasciando riposare per qualche ora. Non appena l’impasto avrà raggiunto il doppio del volume, stendere la pasta in una teglia e infornare fino a doratura desiderata. Lasciare raffreddare e tagliare orizzontalmente la focaccia per farcirla con zucchine o melanzane grigliate, formaggio spalmabile e con tutto ciò che suggerisce la fantasia.