Ricetta burger di lenticche facile e veloce

Burger di lenticchie facile e veloce

I burger di lenticchie sono buoni, leggeri e saporiti e adatti a vegani e intolleranti al glutine o ai cereali, perché non contengono derivati animali né farinacei.

Buoni come quelli di carne, ma anche sani e nutrienti. Avete mai preparato burger vegani in casa? In particolare ora ci soffermeremo sui burger di lenticchie, facili e veloci da cucinare e talmente gustosi che mettono d’accordo tutta la famiglia, bambini compresi.

Le lenticchie sono legumi ricchi di proprietà e sono perfette per preparare l’impasto dei burger vegetariani. Contengono molte proteine e anche fosforo, ferro evitabile del gruppo B.
 Come tutti i legumi sono anche ricche di fibre che non solo agiscono a livello intestinale, ma aiutano a tenere nei livelli il colesterolo nel sangue.

Sono un ingrediente adatto anche ai bambini più piccoli e anzi, cucinate sotto forma di burger, diventano ancora più appetitose e soprattutto si “mimetizzano” facilmente con gli altri ingredienti e con le verdure.

Per preparare dei deliziosi burger di lenticchie potete utilizzare la varietà di lenticchie che preferite, e anche quelle precotte, meglio se conservate in vetro.
 Una volta pronte avete due scelte: quella vegana e quella vegetariana.

Per la versione vegetariana, invece, aggiungete anche un uovo e del parmigiano grattugiato. Se l’impasto dovesse risultare troppo liquido aggiungete del pangrattato o mollica di pane tritata finemente. Potete ovviamente arricchire i burger di gusto aggiungendo delle spezie come paprika e curry.

Potete arricchire i vostri burger di lenticchie anche con delle verdure, anzi vi invitiamo a farlo perché così saranno ancora più buoni. Aggiungete quindi all’impasto base delle zucchine cotte in padella con cipolla, olio e prezzemolo e una patata bollita e schiacciata.

Anche in questo caso, aggiungete del pangrattato se necessario. Mai la farina!

  • Resa: 4 Persone servite
  • Preparazione: 10 minuti
  • Cottura: 40 minuti

Ingredienti

  • 200 grammi lenticchie secche o precotte e scolate
  • 1 carota
  • 1 cipolla
  • olio di oliva
  • sale
  • prezzemolo

Preparazione

    Ti potrebbe interessare anche

    Ricette Light

    Polpette di broccoli

    Vellutata morbida di zucchine e gorgonzola
    Cosa Cucino Stasera

    Vellutata morbida di zucchine e gorgonzola

    Crema di zucchine e gamberetti
    Cosa Cucino Stasera

    Crema di zucchine e gamberetti

    Zuppa di fave
    Cosa Cucino Stasera

    Zuppa di fave

    Patate al cartoccio
    Ricette Contorni

    Patate novelle al cartoccio con salsa allo yogurt

    Gusto e leggerezza in un piatto strepitoso.

    Leggi di più