Tartine al prosciutto e pere

Tartine al prosciutto e pere

Croccanti, dolci e deliziose: queste tartine saranno le star delle vostre feste!

-
10/12/2013

Sommario

Croccanti, dolci e deliziose: queste tartine saranno le star delle vostre feste!

Tempo di preparazione:
30 minuti
Tempo di cottura:
20 minuti
Quantità:
20 tartine

Ingredienti Ricetta

  • Pane nero di segale 8 fette
  • Prosciutto cotto tagliato spesso 6 fette
  • Pere non troppo mature 2
  • Burro 50 grammi
  • Burro salato 20 grammi
  • Rucola per guarnire qb
  • Sale pepe e noce moscata per condire qb

Durante le feste, le cene, i pranzi e gli aperitivi con amici e parenti si sprecano. Cucinare in casa è bello, ma si rischia di proporre sempre le solite ricette che, alla lunga, stancano. Per questo è bello proporre anche nuovi sapori e ricette ai vostri ospiti, per lasciarli a bocca aperta e a pancia piena!

Vi proponiamo dunque una ricetta nuova, diversa e insolita per delle sfiziose tartine da offrire durante un cocktail o aperitivo oppure come antipasto: sono le tartine al prosciutto e pere, un sodalizio insolito, ma vincente.

Gli affettati ben si prestano al connubio con la frutta, basta pensare che uno dei piatti freddi più classici della tradizione italiana è proprio il melone con prosciutto crudo e grazie a queste tartine per Natale dal particolare sapore, conquisterete i vostri ospiti. La dolcezza della pera caramellata con il tocco speziato della noce moscata, il sapido del prosciutto, la piccantezza della rucola e la croccantezza del pane nero tostato conferiranno a queste tartine un sapore unico. Provare per credere!


Leggi anche: Menù per la prima comunione: consigli e idee

Preparazione

Con l’aiuto di un coppapasta, ricavate dei dischi dalle fette di pane nero. Idea in più: se realizzate queste tartine per una festa di Natale, usate dei tagliabiscotti con forme festose (abete, stelle comete ecc…). Una volta ricavate le vostre tartine, disponetele su una placca rivestita di carta da forno e tostatele in forno per 5-10 minuti a 180° C.

Sbucciate e denocciolate le pere, quindi tagliatele a dadini di circa 2 centimetri. Sciogliete il burro in una padella. Quando comincerà a schiumare, aggiungete le pere e conditele con un un pizzico di sale, pepe e noce moscata. Fate rosolare a fuoco dolce fino a che le pere non avranno assunto un colore dorato e caramellato. Al termine della cottura, scolate le pere su un foglio di carta assorbente.

Fate intiepidire le tartine, quindi spalmate un velo leggero di burro salato su ognuna di esse. Prendete il prosciutto, tagliatelo a falde, e disponete sulla tartina imburrata. Per finire, guarnite con qualche dadino di pera caramellata e una foglia di rucola. Buon appetito!

  • Scrittore e Blogger