Quinoa alle verdure
Un'insalata di quinoa con zucchine, pomodorini, carote, broccoli e piselli.
Un piatto semplice ma pieno di energia: quinoa accompagnata da verdure, per un pasto ricco di benessere e vitalità.
La quinoa è uno pseudo cereale (in realtà è imparentata con la famiglia degli spinaci), può essere bianca o rossa, è decisamente energizzante perché contiene molte proteine, carboidrati e vitamine, ed è inoltre senza glutine, quindi è perfetta per chi soffre di celiachia.
Per gli amanti della quinoa da provare assolutamente anche: polpettine di quinoa e ceci, quinoa con pollo e verdure, insalata di quinoa alla messicana e le polpettine di quinoa e zucchine.
Preparazione
- Preparate tutti gli ingredienti sul piano di lavoro.
- Mettete sul fornello una pentola dove verserete la quinoa e l’acqua con rapporto sempre 1 a 2. Una tazza di quinoa e due d’acqua.
Portate a bollore e abbassate il fuoco, coprite e lasciate cuocere per 10 minuti fino a che l’acqua non verrà completamente assorbita. - Mettete le verdure che avete lavato e tagliato in piccoli dadini di circa 1 centimetro in una padella con un filo d’olio.
Rosolate leggermente e aggiungete poco alla volta dell’acqua per fare in modo di stufarle e renderle morbide. - La quinoa sarà pronta quando l’acqua sarà completamente asciugata.
Quindi sgranatela con una forchetta. - Unite le verdure alla quinoa e aggiungete un filo d’olio.
Mescolate bene. - Servite con una foglia di menta.
Leggi anche: Come cucinare la quinoa: in padella, al forno o al microonde