Pasta panna e prosciutto con piselli
Ricette Primi Piatti

Pasta panna e prosciutto con piselli

Assolutamente unica e golosa, la pasta panna e prosciutto con piselli rallegrerà la vostra tavola e sarà molto apprezzata specialmente dai più piccoli.

La pasta panna e prosciutto con piselli è un primo piatto che appartiene alla tradizione culinaria italiana. Gli ingredienti sono pochi e quasi sempre presenti nel nostro frigorifero. Per la buona riuscita del piatto, però, devono essere di buona qualità.

Questo primo piatto è veramente molto amato ed è l’ideale da servire in occasione di riunioni familiari o con amici ma anche quando si ha voglia di assaporare un piatto prelibato, molto raffinato e cremoso che ti avvolge in maniera vellutata e setosa.

Una ricetta allegra e colorata dove la panna avvolge e avviluppa tra loro pasta, prosciutto e piselli pur mantenendo separati e distinti sapori e consistenze. Ed è proprio questa la peculiarità che contraddistingue questa ricetta da molte altre similari. È facile da realizzare, credo che sia uno tra i primi piatti che chi si approccia al mondo culinario, impara a cucinare.

Ingredienti per la pasta panna e prosciutto con piselli

Per quanto riguarda la pasta, quella corta è preferibile. Trafilata al bronzo con lenta essicatura si presenta con una superficie ruvida atta ad assorbire e raccogliere il sugo. Trovo molto indicate le penne e le farfalle. Se invece gradite la pasta lunga, fate attenzione che la crema sia più liquida e quindi meno asciutta cosicchè possa avvolgere al meglio la pasta senza formare grumi.

Per quanto riguarda i piselli, possiamo utilizzare quelli freschi e surgelati che sono da cuocere oppure in barattolo sia di vetro che di metallo entrambi già lessati. Potete lessarli oppure cucinarli in padella come da ricetta: risulteranno assolutamente più saporiti. Scegliete piselli fini o finissimi in quanto sono più teneri e dolci e che avendo la buccia più sottile, cucinano più in fretta.

Se gradito, potete spolverizzare del formaggio Grana padano grattugiato direttamente sulla pasta panna e prosciutto con piselli prima di servirla in tavola ben calda.

Ultimo consiglio prima che andiate ai fornelli.

Se volete dare una nota particolare speziata al piatto, schiacciate qualche grano di coriandolo in un mortaio e spargetelo sulla pasta bollente prima di servirla: assolutamente fantastico!!!

  • Resa: 4 persone ( 4 Persone servite )
  • Preparazione: 15 minuti
  • Cottura: 25 minuti

Ingredienti

  • 350 gr. pasta qualsiasi formato
  • 250 gr. piselli sgusciati
  • 200 gr. prosciutto cotto
  • 300 gr. panna da cucina
  • 70 gr. cipolla bianca
  • 3 cucchiai olio extravergine di oliva
  • sale
  • pepe nero

Preparazione

  1. Mettete sul fuoco una casseruola di acqua fredda, portatela a cottura e poi fateci lessare al dente la pasta.
  2. Nel frattempo preparate il condimento. Incominciate tagliando a dadini di 1 cm. il prosciutto cotto.
  3. Sgranate i piselli se sono nel bacello.
  4. Tritate la cipolla bianca piuttosto finemente dopo averla pelata.
  5. Mettete l’olio extravergine di oliva in una padella antiaderente insieme alla cipolla tritata.
  6. Lasciatela soffriggere per qualche minuto a fiamma bassa facendo attenzione che non si bruci e poi unite i piselli sgusciati.
  7. Bagnate con un mestolo abbondante di acqua di cottura della pasta, alzate la fiamma e fate cuocere i piselli per 15 minuti bagnando ogni tanto se necessario.
  8. Quindi aggiungete il prosciutto cotto lasciandolo rosolare per 3 minuti e infine la panna da cucina. Aggiustate di sale e di pepe. Mescolate bene, abbassate la fiamma e cuocete per altri 2 minuti.
  9. Scolate la pasta al dente e trasferitela nella padella con il condimento. Mescolate bene amalgamando alla perfezione gli ingredienti aiutandovi con un cucchiaio di legno e scuotendo la padella.
  10. Impiattate e portate in tavola la pasta prosciutto e panna con piselli ancora bella calda e buon appetito!!!!


Risotto crema di carciofi e gamberetti
Ricette Primi Piatti

Risotto con crema di carciofi e gamberetti

Pasta alla boscaiola
Ricette Primi Piatti

Pasta alla boscaiola, la ricetta perfetta

Coccoli prosciutto e stracchino
Ricette Primi Piatti

Coccoli prosciutto e stracchino

Calamarata allo scoglio
Ricette Primi Piatti

Calamarata allo scoglio

Cannelloni con zucca e salsiccia
Ricette Primi Piatti

Cannelloni con zucca e salsiccia

Maccheroncini di Campofilone al limone
Ricette Primi Piatti

Maccheroncini di Campofilone al limone

Pasta con zucchine e pancetta
Ricette Primi Piatti

Pasta con zucchine e pancetta

Pasta con uova di lompo
Ricette Primi Piatti

Pasta con uova di lompo

Cannelloni con zucca e salsiccia
Ricette Primi Piatti

Cannelloni con zucca e salsiccia

Ecco uno sfizioso primo piatto per ingolosire i palati anche più raffinati dei vostri commensali: cannelloni con zucca e salsiccia.

Leggi di più