Pizza proteica

Per realizzare la pizza proteica bisogna rafforzare l’impasto base con l’aggiunta di alimenti proteici, come gli albumi delle uova

Ricetta pizza proteica

Ricetta pizza proteica

Per realizzare la pizza proteica, bisogna aggiungere all’impasto base gli albumi. E’ un connubio perfetto tra gusto, bontà e proteine.

Come fare la pizza senza lievito

La pizza proteica

La pizza è un alimento che ormai è entrato di diritto nella dieta mediterranea e viene concessa come ‘sfizio’ anche nei regimi alimentari per il sovrappeso. Sostituisce un piatto completo e piace davvero a tutti. Ma come si può conciliare l’irresistibile voglia di pizza a una dieta rigorosamente iperproteica? E’ semplice: vi basterà realizzare la pizza proteica.  Basta ripensare la ricetta base dell’impasto aggiungendo albumi e fortificando l’impasto con proteine del siero del latte.

Cos’è la pizza iperproteica

Pizza

La pizza proteica è il connubio perfetto tra bontà, gusto e proteine. E’ meno calorico della tradizionale pizza margherita (25-30% in meno di calorie) ma contiene una una quota di proteine 3 volte più elevata della pizza tradizionale. Inoltre ha un ridotto contenuto di carboidrati, ma è ricca di fibre e proteine. In commercio esistono diversi prodotti con impasti già pronti o kit per realizzare la base in casa. Ma è semplicissimo preparare tutto da soli a casa, senza bisogno di acquistare prodotti specifici e spesso piuttosto cari. Basterà sostituire l’acqua, cioè la parte liquida, con albumi e formaggio spalmabile.

Come farla in casa

Realizzare la pizza proteica in casa è semplice e veloce. L’impasto ha un’importanza fondamentale, non solo per l’apporto di proteine ma anche perché se fatto in modo errato, la pizza risulterà poco digeribile. Per essere ben cotta e fragrante, dovrà essere messa in forno già preriscaldato ad almeno 200 gradi: un modello statico la renderà asciutta e croccante, mentre uno ventilato assicurerà una crosta ben cotta ma un interno più soffice in corrispondenza del condimento. Tenete poi conto che l’impasto andrà lasciato lievitare per almeno un’ora e mezza. Attenzione anche alle farine utilizzate: quella più indicata è la farina di tipo ‘0’, ma per questa preparazione è perfetta anche la farina integrale.

Pizza alla marinara
Pizza alla marinara

Preparazione

  • Versare in una ciotola le polveri (crusca d’avena, crusca di frumento e la farina), le proteine del siero del latte, il sale e il lievito e mescolare con un mestolo di legno.
  • Al centro, versare gli albumi e il formaggio spalmabile e mescolare fino ad ottenere un composto molto morbido e piuttosto appiccicoso.
  • In una teglia dal diametro di 26 cm versare un goccio d’olio extravergine d’oliva, poi stendere la pasta con le mani direttamente sulla teglia oleata, fino a coprire perfettamente l’intera superficie.
  • Far riposare la teglia con la base per pizza in un ambiente tiepido per almeno 60-90 minuti. L’impasto si gonfierà leggermenteUna volta lievitata, spalmate sulla superficie della pizza la passata di pomodoro, poi ricoprite con fettine sottili di mozzarella, tonno al naturale e capperi. Ultimare con un’abbondante manciata di origano ed infornare a forno già caldo a 200°C per 20 minuti circa.