Mandorle pralinate
Deliziose, prelibate e squisite da assaporare quando si ha voglia di un dolcetto per "coccolarsi": ecco come fare in casa le mandorle pralinate!!!
Le mandorle pralinate sono deliziosi bon bon da assaporare durante tutto l’anno e non solo sotto le feste natalizie: hanno un delicato cuore di mandorla avvolto in uno scrigno di zucchero. Si possono trovare già confezionate oppure si possono realizzare con le proprie mani e gustarle sarà ancora più soddisfacente. Possono essere anche un dolce e prelibato regalo da fare ad amici e parenti che lo apprezzeranno moltissimo!
Sono uno squisito snack dolce da gustare a tutte le ore e quando si ha bisogno di coccolarsi un pochino! I bambini saranno felici di aiutarvi a preparare questi semplici dolcetti e saranno ancora più felici quando li mangeranno come le ciliege, perchè una tira l’altra!
Vengono anche chiamati “addormentasuocere” proprio per indicare che con la loro seducente bontà riescono a conquistare chiunque, anche le suocere che, intente a gustare la pralina, staranno zitte! ;-) Sono anche una guarnizione ideale e preziosa per decorare torte e dolci.
Ingredienti e conservazione

Gli ingredienti sono solo tre:
Leggi anche: Meteo di fine marzo: week-end di sole decisamente primaverile
- mandorle,
- zucchero
- acqua
La ricetta è veramente semplice e veloce da realizzare. Le mandorle vanno lasciate con la pellicina e non tostate. Puoi conservarle dentro un barattolo di vetro sterilizzato e tenuto in un luogo fresco ed asciutto.
Ecco di seguito la ricetta per realizzare questa squisitezza.
Preparazione
- Metti le mandorle in una padella antiaderente insieme allo zucchero e all’acqua.
- Accendi il fuoco a fiamma moderata e lascia sciogliere lo zucchero mescolando ogni tanto con un cucchiaio di legno.
- Quando lo zucchero si è sciolto del tutto, inizia a mescolare in continuazione, sempre con il cucchiaio di legno.
- Dopo circa 4 minuti, togli la padella dal fuoco per un attimo e continua a mescolare: vedrai che l’acqua sarà evaporata completamente e lo zucchero sarà cristallizzato e, diventato bianco, si sarà aggrappato alle mandorle.
- Rimetti la padella sul fuoco e riprendi a mescolare finchè lo zucchero si sarà nuovamente sciolto e sarà tornato liquido: bisogna fare molta attenzione in questa fase perchè lo zucchero non deve diventare troppo scuro.
- Mantieni la fiamma medio bassa e continua a mescolare fino a chè le mandorle diventano lucide e si staccano una dall’altra.
- A questo punto togli dal fuoco e trasferisci le mandorle pralinate sopra una leccarda foderata con carta da forno. Lasciale raffreddare completamente senza toccarle.
- Una volta che si saranno freddate del tutto, potrai assaporarle.