Pici alle Briciole
Una ricetta semplice, veloce fatta con ingredienti poveri, ma molto golosa! Una bontà della tradizione toscana da provare!
I pici alle briciole sono piatto tipico della cucina senese, che io ho gustato la prima volta durante una sagra popolare a Montepulciano, uno dei miei luoghi preferiti della Toscana. Questo piatto è molto semplice, veloce e risale alla cucina povera. Se non l’avete mai assaggiato, vale la pena provarlo. In pochi minuti gusterete un primo piatto appetitoso. Gli ingredienti sono poveri e diffusi nella cucina contadina, quali pasta, pane raffermo, olio extravergine, aglio e peperoncino.
Secondo la tradizione i pici devono essere fatti a mano, come li facevano le nonne, ma oggi si trovano in commercio anche buoni prodotti secchi. Quelli fatti a mano sono comunque più gustosi! I pici sono un tipo di pasta molto simile agli spaghetti, ma sono più larghi. L’impasto è composto da farina di grano duro e acqua, poi è lavorato su una spianatoia con il palmo della mano fino a creare uno spaghetto lungo e corposo oppure è steso in uno strato non troppo sottile e passato con il tipico mattarello con le righe. Il tempo di cottura dei pici secchi è più lungo (circa 20 minuti) rispetto agli altri tipi di pasta, mentre per i pici freschi è più breve (circa 8 minuti) e dipende dallo spessore dello “spaghetto”.
Se vi piace la cucina toscana provate anche la ricetta dei Cantucci di Prato o quella della panzanella!
[dup_immagine align=”aligncenter” id=”38641″]Preparazione
- Portare a ebollizione circa 3 litri di acqua salata e cuocere i pici per circa 20 min.
- Nel frattempo frullare grossolanamente il pane nel mixer. In una padella antiaderente scaldare 1 cucchiaio di olio e tostare il pane. Mettere da parte.
- In un’altra padella antiaderente a fuoco medio-basso soffriggere in 3 cucchiai d’olio l’aglio e il peperoncino.
- Scolare i pici con un forchettone, farli saltare nell’olio in precedenza preparato e condire con il pane tostato. Servire con pecorino grattugiato.