Pasta e patate
Piatto vegetariano, cremoso, vellutato e molto saporito, tipico della tradizione campana: la pasta e patate.
La pasta e patate è un primo piatto della tradizione culinaria campana. Può essere preparata sia in versione più brodosa, tipo minestra, e sia più asciutta e cremosa arricchendola con il Provolone del Monaco, formaggio tipico della Campania.
E’ una ricetta povera, preparata con pochi ed economici ingredienti, ma molto saporita e semplice da realizzare. Si prepara in un’oretta ed è subito pronta per essere gustata.
E’ un piatto davvero unico, dal sapore intenso e dalla consistenza cremosa e vellutata regalata dal provolone e dal parmigiano ed è amato da grandi e piccini. E’ sostanzioso e adatto ad essere assaporato con il sopraggiungere dei primi freddi : si serve ben caldo e viene reso brioso dal pepe nero.
E’ il piatto della nonna che ci riporta indietro nel tempo e ci regala ricordi ormai lontani tenendoci legati alle tradizioni del nostro territorio.
Si può realizzare utilizzando gli avanzi di pasta corta che rimangono molto spesso nei sacchetti e non sappiamo come riutilizzare. Se non avete a disposizione il Provolone del Monaco, potete adoperare della provola stagionata. Se volete rendere il piatto ancora più appetitoso, potete usare della provola o scamorza affumicata: la fragranza affumicata è molto indicata per esaltare ancora di più i sapori.
La ricetta proposta è quella nella versione più asciutta, per renderla più brodosa, basta aggiungere più acqua calda durante la cottura delle patate e della pasta ed aggiungere solo parmigiano grattugiato al momento di servire tralasciando di aggiungere il Provolone.
Photo Credit: Dario Trimarchi
Preparazione
- Pela la carota e la cipolla, lavale e tagliale a metà. Lava il sedano e taglialo in 3 pezzi grandi. Lava bene le patate, pelale e tagliale a piccoli dadini.
- Versa l’olio extravergine di oliva in una pentola insieme al sedano, alla carota e alla cipolla e fai rosolare a fiamma bassa per un minuto.
- Quindi unisci le patate e la passata di pomodoro e fai insaporire per un paio di minuti mescolando spesso.
- A questo punto versa dell’acqua calda salata fino a ricoprire del tutto le patate e a sovrastarle di circa tre dita.
- Mescola e porta a bollore. Da quel momento calcola circa 20 minuti di cottura, tempo necessario perchè le patate raggiungano quasi la cottura perfetta.
- Trascorso il tempo, togli la cipolla, il sedano e la carota.
Tuffaci la pasta, mescola, aggiusta di sale e portala a cottura in base al tempo indicato sulla confezione. - Unisci il provolone del Monaco tagliato a cubetti, fallo amalgamare bene alla pasta e patate, spolverizza con il parmigiano grattugiato e con il pepe e spegni il fuoco.
- Distribuisci nei piatti la pasta e patate e servila in tavola ben calda.
Leggi anche: Come cuocere correttamente la pasta: tempo di cottura e segreti