pasta con zucchine e piselli
Ricette

Pasta con zucchine e piselli all’erba cipollina

Primo piatto vegetariano invitante e appetitoso oltre che sano e leggero, adatto a grandi e piccini che di solito non amano le verdure

La pasta con piselli e zucchine all’erba cipollina è un primo piatto vegetariano, saporito e leggero. I piselli e le zucchine vengono cotti separatamente con un’erba aromatica in comune: l’erba cipollina.
Questa erba aromatica dona un sapore molto discreto ma deciso oltre che una fragranza molto invitante. L’erba cipollina è una pianta piccola che può essere coltivata in vaso sul balcone o sul davanzale (scoprire i segreti su come coltivare le erbe aromatiche in casa). Si utilizzano gli steli cavi di un bel verde intenso per aromatizzare oppure per decorare i piatti. Ha un sapore simile a quello della cipolla ma molto più delicato e un profumo intenso inoltre risulta essere molto più digeribile. Contiene sali minerali come fosforo e potassio. In più il contenuto di vitamina C è piuttosto importante: infatti 100 grammi di erba cipollina apportano il fabbisogno giornaliero di tale vitamina. Ha proprietà digestive, espettoranti, depurative e antisettiche. Può essere utilizzata sia cruda che cotta per aromatizzare piatti di carne, pesce (è molto usata con il salmone per esempio oppure ve la consigliamo per profumare le polpettine di tonno), formaggi, uova, pasta, minestre, verdure come i pomodori ripieni oppure per preparare gustose insalate utilizzando anche i fiori violetti che oltre a essere decorativi sono anche molto buoni.

Ma torniamo alla ricetta: le zucchine e i piselli vengono poi uniti nella stessa padella e conditi con prezzemolo e pepe verde che regalano ancora più aroma e sapore alle verdure. Infine viene condita la pasta: il risultato è un piatto veramente appetitoso e sfizioso oltre che sano edadatto a grandi e piccini che di solito non amano le verdure.

Durante la cottura dei piselli controllare che il fondo di cottura non asciughi troppo, in questo caso bagnare con qualche cucchiaio di acqua tiepida.

Ti consiglio, inoltre, di non far cuocere troppo le verdure in modo che rimangano croccanti e mantengano il più possibile intatte le loro proprietà e i benefici.

Decora il piatto finale con fili interi di erba cipollina: il loro sapore a crudo renderà ancora più sfiziosa e fragrante la ricetta.

  • Resa: 2 persone ( 2 Persone servite )
  • Difficoltà:
  • Preparazione: 30 minuti
  • Cottura: 20 minuti

Ingredienti

  • 160 grammi pasta formato pipe rigate
  • 100 grammi piselli fini, sgusciati, freschi o surgelati
  • 100 grammi zucchine
  • 1 mazzetto erba cipollina
  • 1 cucchiaio prezzemolo tritato
  • 2 cucchiai olio extravergine di oliva
  • sale
  • pepe verde

Preparazione

  1. Lavate l’erba cipollina, asciugatela e tagliuzzatela a piccoli pezzettini con le forbici.
  2. Lavate le zucchine, eliminate le due estremità e tagliatele a rondelle di medio spessore e poi a piccoli spicchi.
  3. Versate 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva in una casseruola e unite subito metà dell’erba cipollina tagliuzzata.
    Lasciate rosolare per un paio di minuti a fiamma bassa e mescolando spesso, quindi aggiungete i piselli sgusciati.
  4. Fate insaporire mescolando spesso per qualche minuto, spolverizzate con un pizzico di sale, quindi coprite i piselli con acqua tiepida e fate cuocere per 15 minuti a fiamma bassa e a pentola coperta.
  5. Versate 1 cucchiaio di olio extravergine in un’altra casseruola e unite il resto dell’erba cipollina.
    Lasciate rosolare sempre a fiamma bassa e per un paio di minuti, quindi unite le zucchine a spicchietti.
    Fate insaporire, condite con il sale e continuate la cottura per 5 minuti mescolando spesso e a pentola coperta mantenendo sempre la fiamma medio bassa.
  6. Quando i piselli sono cotti unite le zucchine insieme al loro fondo di cottura, spolverizzate con il pepe verde e il prezzemolo tritato, mescolate e lasciate insaporire per 1 minuto.
  7. Nel frattempo fate lessare le pipe rigate e scolatele al dente.
    Distribuitele nei piatti, ricopritele con le verdure, bagnatele con il fondo di cottura, guarnite con qualche filo intero di erba cipollina e servite subito in tavola.
    Buon appetito!


Piatti tipici del Molise
Cosa Cucino Stasera

Piatti tipici del Molise: ricette per primi piatti e dolci

Come fare i pop corn, al burro, in padella, dolci e salati
Consigli di cucina

Come fare i pop corn, al burro, in padella, dolci e salati

Colazione salata
Ricette veloci

Colazione salata, ricette e idee per la prima colazione

Hosomaki
Ricette Piatti Unici

Hosomaki: ricette per tutti i gusti, fritto o con avocado

Polenta fredda con il Bimby
Ricette Antipasti

Polenta fredda con il Bimby per aperitivo: 5 idee sfiziose

Fagioli all'uccelletto
Ricette Primi Piatti

Fagioli all’uccelletto, ricetta classica e varianti

Torta fredda allo yogurt senza panna senza gelatina
Ricette Dolci e Dessert

Torta fredda allo yogurt senza panna e senza gelatina

Come fare il ripieno per ravioli
Ricette Primi Piatti

Come fare il ripieno per ravioli, di carne, zucca e pesce