Pasta con salsa di nocciole

Pasta con salsa di nocciole

Saporito, profumato, cremoso e leggero: salsa di nocciole preparata express con i nostri ospiti. Ideale per le occasioni speciali

-
21/01/2014

Sommario

Saporito, profumato, cremoso e leggero: salsa di nocciole preparata express con i nostri ospiti. Ideale per le occasioni speciali

Tempo di preparazione:
15 minuti

Ingredienti Ricetta

  • Nocciole tostate 200 grammi
  • Pancarre 3 fette
  • Ricotta salata qb
  • Olio extravergine di oliva 70 grammi
  • Latte 1 bicchiere
  • Pasta lunga 500 grammi
  • Sale qb
  • Pepe qb

Un’idea molto carina e diversa, che potrebbe competere tranquillamente con un piatto al forno come le classiche e intramontabili lasagne al ragù (qui potete trovare due golosissime versioni, le lasagne al pesto e le lasagne ai funghi). Provate a preparare un bel piatto fumante di spaghetti con una salsa di nocciole realizzato express insieme ai nostri stessi ospiti, al momento, da portare in tavola di lì a poco.

Veloce, rapido, semplice ma buonissimo. La ricetta di base è la medesima della salsa di noci, senza panna (al contrario di quello che invece molti pensano!) e con la variante più elegante delle nocciole. Il risultato sarà gustoso ed elegante, perfetto per un’occasione speciale.

 

Preparazione

Ritagliate la crosta al pancarrè ed eliminatela. Tagliate ogni fetta in 4 parti e mettetele ad ammorbidire con il latte.

Strizzate il pancarrè e mettetelo nel frullatore insieme a 140 grammi di nocciole, 2 cucchiai di olio, due pizzichi di sale, un cucchiaio di ricotta salata grattugiata e due cucchiai di latte. Frullate, aggiungete il resto dell’olio e, se necessario, ancora un po’ di latte. Frullate ancora ottenendo una salsa densa.


Leggi anche: Lasagne radicchio e salsiccia

Mettete sul fuoco la pentola per la cottura della pasta, salatela al bollore e cuocetela scolandola al dente.

Tritate grossolanamente le nocciole rimaste e conservatele per la decorazione dei piatti.

Stemperate in una larga padella la salsa di nocciole con un mestolo abbondante di acqua di cottura della pasta e mescolate ottenendo un condimento molto morbido.

Passate la pasta in padella, conditela, fatela asciugare leggermente per 1 minuto e servite decorando ogni piatto con un poco di granella di nocciole, pepe e ricotta grattugiata.

Elena Levati
  • Scrittore e Blogger