Pasta con cavolfiori

Una ricetta gustosa da preparare in pochi minuti con olive nere, acciughe e peperoncino. Da dorare in forno per chi preferisce un piatto unico e fumante
La maggior parte degli italiani conosce la ricetta siciliana della Pasta coi vruoccoli, ma per gustare tutta la bontà dei cavolfiori, esistono altre versioni che vale la pena assaggiare: una di queste, molto veloce da preparare, ha come ingredienti principali le olive nere e le acciughe. Da provare con penne rigate o rigatoni, può trasformarsi in un piatto unico se passato qualche minuto in forno.
Al forno
Se vi è avanzata della pasta col cavolfiore, un’ottima idea per un piatto unico, può essere quella di metterla in una pirofila di vetro con abbondante besciamella, parmigiano a scaglie e pepe nero. Cospargete di pan grattato e cuocete in forno finché la superficie non si sarà dorata. Potrete servirla appena fumante oppure la potrete lasciare raffreddare e servire tiepida.
Con patate
Se volete aggiungere le patate alla pasta con il cavolfiore, lessatele prima separatamente e versatele nella padella insieme al cavolfiore. Schiacciatele leggermente con la forchetta se preferite un composto più cremoso e cuocete a fiamma alta per rendere le parti esterne più croccanti.
Leggi anche: Verdure di stagione, per i mesi autunnali e invernali
Al Bimby
Anche la pasta col cavolfiore può essere preparata in pochi minuti con il Bimby. Versate l’acqua nel contenitore insieme al cavolfiore tagliato a pezzetti e cuocete a velocità 1 per 15 minuti. Dopo aver aggiunto le acciughe e le olive è possibile cuocere i rigatoni direttamente nel Bimby: versate l’acqua, portate a ebollizione e cuocete a 100° C velocità 1 antiorario, secondo il tempo di cottura previsto dal formato di pasta.
Preparazione
Lessate il calvolfiore bianco per 30 minuti circa.
Scolatelo bene e mettetelo da parte.
In una padella riscaldate l’olio d’oliva e preparate un soffritto con due spicchi d’aglio e lo scalogno finemente tritato.
Abbassate la fiamma e sciogliete qualche filetto d’acciuga.
Aggiungete il cavolfiore e schiacchiatelo con la forchetta fino a ottenere una crema.
Lasciate insaporire per qualche minuto e poco prima di spegnere la fiamma, versate una dozzina di olive nere tagliate a pezzettini.
Scolate la pasta al dente e saltatela in padella per qualche minuto.