Il Biscuit, ovvero la pasta biscotto, è una base di pasticceria simile al pan di spagna, ma che, a differenza di quest’ultimo, è molto più morbida e malleabile. Se infatti il pan di spagna è destinato ad essere tagliato a strati e farcito, la pasta biscotto è invece nata per essere farcita e poi arrotolata.
La ricetta per preparare la pasta biscotto non è per nulla complessa, al contrario è rapida e di semplice esecuzione e vi permetterà di confezionare dolci e dolcetti golosi dando libero sfogo alla vostra fantasia!
Un dolce famosissimo preparato con questa base è il tronchetto di Natale, ma al di là del periodo di festa, si possono preparare diversi rotoli. Qualche esempio? Marmellata di fragole e frutti rossi freschi, crema al cioccolato e arance caramellate, crema di pistacchio e mandorle pralinate.
Tutti i tronchetti e i rotoli possono poi essere lasciati al naturale, spolverizzati con zucchero a velo, cacao, glassati con ganache al cioccolato o con glasse di zucchero e, infine, meringati.
- Resa: 1 rotolo ( 4 Persone servite )
- Preparazione: 20 minuti
- Cottura: 15 minuti
Ingredienti
- 4 uova medie
- 120 grammi zucchero
- 90 grammi farina 00
- 1 cucchiaino lievito vanigliato
- zucchero a velo
Preparazione
- Con lo sbattitore elettrico, montate i tuorli con lo zucchero per 10-15 minuti in modo da ottenere un composto chiaro, gonfio e spumoso.
- Aggiungete la farina, il lievito e sbattete ancora.
- Montate a neve ben ferma gli albumi e uniteli al composto con delicatezza con una spatola.
- Accendete il forno e portatelo a 180°.
Imburrate una placca da forno di circa 25×38 cm e rivestitela con carta da forno. Stendetevi la pasta e livellatela con la spatola. - Fate cuocere la pasta biscotto 15 minuti circa. Toglietela dal forno e capovolgetela subito su un foglio di carta forno ricoperto di zucchero a velo, arrotolate e lasciate raffreddare, quindi usate per la ricetta prescelta.