Pasta al forno con la zucca
Cercate un primo ideale per l'autunno? Ecco la ricetta che fa per voi: la pasta al forno con zucca conquisterà gli ospiti alla vostra tavola!
La pasta al forno con zucca è un piatto semplice e saporito, nutriente e gustoso, ottimo da preparare durante il periodo autunnale quando la zucca abbonda sui banchi del mercato.
Questo ortaggio versatile e delicato, ottimo per la preparazione di ricette salate e primi piatti, si accompagna perfettamente ai formaggi e ai salumi o alla besciamella, che esalta la consistenza cremosa del piatto senza appesantirlo.
Disponibili dalla fine di agosto, maturate dal sole che permette alla polpa di diventare dolce e farinosa, le zucche si comprano in previsione dei piatti da preparare.
State quindi attenti a non farvele scappare di mano: sapevate che ogni contusione ne rovina in poco tempo la polpa compromettendo la conservabilità?
Stessa cosa per l’umidità, pertanto, se volete preservarne la bontà, non esponetela alla pioggia e non conservatela in ambienti umidi.
La zucca si conserva per lunghi periodi in ambienti con temperature comprese tra i 6 e gli 8 gradi. Tagliata a fette e sistemata nello scomparto degli ortaggi del frigorifero, si mantiene fino a 4 giorni.
Mondata e pulita, si può conservare in freezer, ma una volta scongelata è buona solo per minestre, minestroni o creme.
La polpa di zucca cotta si conserva bene in freezer, tuttavia per piatti come tortelli o cappellacci, è doveroso garantirsi il risultato di tanto paziente lavoro utilizzando esclusivamente zucca fresca.
Per decidere l’acquisto è importante riconoscere la zucca matura. Sbucciare la zucca è facilissimo quando la varietà è di forma tonda o oblunga liscia: basta l’uso di un coltellino o ancora meglio di un pelapatate.
Ora che avete avuto qualche trucco, preparate con noi la pasta al forno con zucca seguendo questi semplici step.
Preparazione
Versare in una padella a fondo largo un filo d’olio d’oliva e aggiungere la cipolla a fettine sottili e un pezzetto di peperoncino.
Lasciare soffriggere la cipolla a fiamma bassa e intanto pulire la zucca e tagliarla a pezzetti.
Aggiungere la zucca al soffritto e insaporire con del trito di rosmarino fresco.
Salare, aggiungere un bicchiere d’acqua, coprire e lasciare cuocere. Nell’arco di 10 minuti la zucca sarà pronta. Importante che nella padella resti il fondo di cottura.
Versare la zucca in un recipiente profondo e frullarla fino a ottenere una crema di zucca.
Versare la crema di zucca in padella tenendone da parte un pochino e cuocere la pasta per metà del tempo necessario.
Scolare la pasta e trasferirla nella casseruola con la crema di zucca. Mescolare la pasta con la crema di zucca, aggiungere la ricotta ben scolata e il formaggio grattugiato. (Volendo, si può omettere la ricotta).
Versare la pasta in una teglia o pirofila e livellarla con un cucchiaio.
Ricoprire la pasta con la crema di zucca che si è tenuta da parte e ultimare con uno strato di formaggio grattugiato.
Infornare la pasta a 200 C per 30 minuti circa, fino a quando non si sarà formata una leggera crosticina in superficie. Una volta pronta, sfornare e lasciare intiepidire prima di servire.