I pancakes sono delle gustosissime frittelle che vengono assaporate a colazione dagli americani. Ormai si sono diffuse in tutto il mondo e si possono gustare anche come spuntino o merenda. Purtroppo sono un cibo un po’ calorico: contengono circa 90 calorie ogni 40 grammi. Oltre agli ingredienti, che sono piuttosto sostanziosi, vengono poi cotti nel burro: addio alla dieta!
Vi proponiamo allora una ricetta per realizzarli in maniera leggera, con un basso contenuto di calorie ma con un risultato ugualmente saporito e fragrante.
Li potrete gustare da soli oppure accompagnarli con lo sciroppo d’acero, come vuole la tradizione, che contiene circa 26 calorie a cucchiaio e ha molte proprietà benefiche per la nostra salute, oltre ad essere depurativo e ricco di polifenoli, sali minerali e vitamine.
Oppure conditeli con sfiziosi frutti di bosco freschi (come mirtilli, lamponi, ribes ecc.), al naturale oppure con dello yogurt magro. Sono ottimi anche con un semplice cucchiaino di miele.
I frutti di bosco si possono aggiungere all’impasto anche durante la preparazione: un trucco per rendere i pancakes ancora più golosi.
È inoltre possibile sostituire il latte scremato con lo yogurt magro, per renderli più soffici, e usare lo zucchero di canna invece di quello bianco, più raffinato e calorico.
- Resa: 12 pancakes ( 4 Persone servite )
- Preparazione: 15 minuti
- Cottura: 15 minuti
Ingredienti
- 1 uovo
- 1 bicchiere latte scremato
- lievito per dolci
- 100 g farina
- 1 pizzico sale
Preparazione
- Rompete l’uovo in una terrina. Metteteci un pizzico di sale e sbattetelo con una forchetta.
- Unite il latte e mescolate.
- Quindi aggiungete lo zucchero e fatelo sciogliere.
- Infine versate la farina setacciata e fatela incorporare al composto facendo attenzione che non restino grumi: dovete ottenere un composto liscio e morbido.
- Fate scaldare una piastra antiaderente per crêpes.
- Versateci un mestolino di composto. Lasciate cuocere a fuoco medio fino alla comparsa di piccole bollicine, girate quindi il pancake e aspettate altri 30 secondi, affinché risulti dorato da entrambi i lati.
- Servite i pancakes ben caldi con l’aggiunta di un po’ di sciroppo d’acero… buon appetito!