Muffin salati con pancetta, toma e zucchine

Una ricetta facile ma di grande effetto, preparata con ingredienti semplici e gustosi. Ideali per un antipasto originale, per un aperitivo o una merenda diversa dal solito!

Muffin salati con pancetta, toma e zucchine

Muffin salati: una stuzzicheria davvero sfiziosa. Molto sfiziosi e molto buoni, profumati e simpatici da vedere. Adattissimi per un antipasto, per una gita, per una merenda un po’ diversa.

E anche molto, molto semplici da preparare. Siete pronte a mettere alla prova la vostra fantasia? Tra le versioni più diffuse dei muffin salati, quelle con piselli e prosciutto, con verdure, con funghi e brie. E poi, salsiccia e cime di rapa, mix di formaggi e spezie, con zucca, e quelli con gli ingredienti segreti ma dalla combinazione buonissima che ogni cuoca che si rispetti non svelerà mai…

Noi ne abbiamo preparata una versione con pancetta, toma e zucchine: tre ingredienti che amiamo molto, in un unico soffice e fragrante tortino. Sapreste resistere? Noi no. Tanto che li abbiamo scelti come antipasto al nostro menu di Natale di carne.

Preparazione

  1. Per prima cosa, laviamo le zucchine, eliminiamo le estremità e facciamole a cubetti. Passiamole in padella con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio. Intanto facciamo a cubetti la pancetta e la toma.
  2. Prepariamo due terrine: in una versiamo le uova, il latte e l’olio. Nell’altra versiamo la farina, il lievito, il sale e il parmigiano, e aggiungiamo le zucchine, la toma e la pancetta. Poi uniamo le due terrine e mescoliamo velocemente.
  3. Versiamo il composto negli stampini da muffin, e mettiamo in forno già caldo a 180 gradi per 20 minuti, o comunque fino a doratura. I nostri muffin sono ottimi caldi o tiepidi.