Muffin salati con il Bimby
I muffin salati sono un'idea originale e saporita per un aperitivo o un antipasto natalizio. Con l'aiuto del Bimby, poi, prepararli sarà facilissimo.
Un muffin è un dolce simile ad un plum cake, di forma rotonda con la cima a calotta semisferica, senza glassa di rivestimento. Possono essere farciti con mirtilli, cioccolato, zucca e chi più ne ha più ne metta. Esistono però anche delle versioni salate. Ripieni di prosciutto e formaggio, sono l’idea perfetta per un antipasto sfizioso da consumare anche in piedi, nel buffet per le nostre cene natalizie.
Con l’aiuto del Bimby, poi, prepararli sarà rapido e semplicissimo!
Curiosità! Le prime versioni di muffin erano poco nobili. Il fornaio di famiglia inizialmente cucinava i muffin per la servitù con i rimasugli del pane del giorno prima e degli avanzi di lavorazione di biscotti, mescolando il tutto con delle patate schiacciate. Il tutto veniva fritto trasformando il composto in muffin leggeri e croccanti. Questo preparato venne poi scoperto dai signori inglesi dell’epoca, che lo fecero divenire il dolce preferito per l’ora del tè.
Preparazione
- Mettere nel boccale il latte e il mezzo cubetto di lievito. 2 min. 37° vel.2. per ottenere un impasto molto soffice.
- Incorporare tutti gli altri ingredienti tranne il prosciutto e il formaggio per 1 minuto e 1/2 vel.
- Aggiungere il prosciutto e la fontina tagliati a dadini, 30 secondi vel. Spiga.
- Distribuire negli stampini e far lievitare in luogo asciutto almeno per 1 ora.
- Infornare a 170°C per 20 minuti.
Leggi anche: Menù per la prima comunione: consigli e idee